Attualità
Giovanni Maraia contro la gestione del Centro Fieristico

Da Giovanni Maraia portavoce di Ariano in Movimento, riceviamo e pubblichiamo:
Tale immobile e’ divenuto Centro Fieristico a seguito di lavori di ristrutturazione , finanziati con fondi dell’Accordo di Programma Quadro per l’ammontare di € 4.320.232,00( Decreto Dirigenziale della Regione Campania N 221 del 12/11/2008 – Delibera CIPE n 20/2004)
Il finanziamento pubblico era finalizzato a dar vita a un Centro che ospitasse le manifestazioni fieristiche deliberate dalla Regione Campania , attinenti alla valorizzazione dei prodotti tipici locali
La Comunità Montana Ufita era stata riconosciuta dalla Regione Campania Ente organizzatore degli eventi fieristici nazionali denominati :
Sud con Gusto
Sapori di Cinema
Mondo Aglianico
Carte in Tavola.
Ciò e’ confermato dalla Delibera della Giunta Esecutiva della Comunità Montana N 160 del 29/12/2011, nella quale sono richiamate le manifestazioni fieristiche da organizzare a partire dal 2012 ,con cadenza annuale
Con questa delibera ,la Giunta esecutiva della Comunità Montana dell’Ufita incaricava il capo area per le attività produttive, ing De Paola , di ricercare” forme di gestione del Centro Fieristico e per l’organizzazione degli eventi in calendario ” ( le manifestazioni fieristiche elencate nella stessa delibera ) .
La Giunta Esecutiva della Comunità Montana dell’Ufita , a seguito di gara pubblica , affidava , nel 2012 , alla società Fiere e Congressi di Ariano , la gestione, a titolo gratuito per sei anni , del Centro Fieristico nonche’ l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche annuali, incluse nel calendario delle fiere internazionali , nazionali e regionali , deliberate dalla Regione Campania e riportate nella delibera della Giunta della Comunità Montana Ufita n 160/2011.
Sia nel bando di gara che nell’affidamento della gestione non veniva indicata la possibilità di poter organizzare manifestazioni fieristiche diverse da quelle stabilite dalla Regione Campania e dalla Comunità Montana Ufita , con ingresso a pagamento e con affidamento a società diverse dalla società Fiere e Congressi
La società Fiere e Congressi, contrariamente all’atto di affidamento e alla delibera della Giunta Esecutiva della Comunità Montana Ufita N 160/2011 , ha organizzato fiere per la caccia e la pesca , per le energie rinnovabili , per la motoristica , per l’idraulica , fiere dell’arte dell’erotismo , per la sposa e fiere del baratto e dell’usato , quest’ultima con ingresso di € 2,50 .
Alcune di queste fiere sono state organizzate dalla società Varraso Eventi .
La Comunità Montana dell’Ufita , pur essendo stata informata dal sottoscritto dell’ uso anomalo del Centro Fieristico da parte della società Fiere e Congressi , non è mai intervenuta affinché venissero rispettate le condizioni stabilite nell’atto di concessione della gestione di detto Centro Fieristico .
Chiedo di voler accertare se :
a) e’ legittima la concessione gratuita della gestione del Centro Fieristico e se tale concessione determina danno erariale per la Comunità Montana Ufita e vantaggio economico per la società Fiere e Congressi ;
b) e’ previsto nell’atto di concessione la possibilità di organizzare manifestazioni fieristiche di ogni genere , diverse da quelle per la valorizzazione dei prodotti tipici locali , deliberate dalla Regione Campania e dalla Comunità Montana Ufita , tanto da giustificare un’attivita’ esclusivamente commerciale ( si tenga conto che il finanziamento pubblico per la realizzazione del Centro Fieristico e’ stato concesso per l’organizzazione di manifestazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tipici locali ) ;
c) e’ legittimo che la società Fiere e Congressi affidi ad altre società l’organizzazione di manifestazioni fieristiche e imponga un prezzo per accedere a tali manifestazioni;
d) l’affidamento del Centro Fieristico e’ avvenuto nel rispetto di quanto deliberato dalla Giunta della Comunità Montana co atto N 160 del29/12/11″.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso