Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Giustizia di prossimità – Delegazione irpina a Montecitorio per ridiscutere la geografia giudiziaria

Pubblicato

-

Tiene banco a Montecitorio la questione dei Tribunali soppressi e questa mattina, una delegazione irpina per difendere i tribunali di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, è stata presente a Roma per discutere dell’opportunità di rivedere la geografia giudiziaria che con la riforma voluta dall’ex ministro Paola Severino ha danneggiato, anche economicamente, le zone colpite da questo provvedimento. L’incontro, voluto dalla deputata del M5S Elena Scutellà, ha avuto come tema centrale, l’eventualità di tenere una linea comune sulla delicata questione  della “Giustizia di Prossimità”per far fronte alla riforma voluta dai governi Letta prima e Monti poi. In rappresentanza del foro di Ariano erano presenti a Roma il sindaco Enrico Franza, accompagnato dagli avvocati Giovanni La Vita, Marcello Luparella,Domenico Simone e Raffaella Manduzio. L’avvocato Raffaela Manduzio, presente come consigliere comunale del comune di Ariano Irpino, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:”Una giornata importante di confronto e ascolto sulle criticità e i notevoli disagi che la riforma del 2012 ha cagionato anche ad Ariano, Sant’Angelo dei Lombardi e a tutto il territorio, privato di un importante presidio di legalità. L’auspicio è che da questa audizione emergano spunti importanti da sottoporre al Ministro della Giustizia, affinché, con un intervento legislativo, si disponga l’abrogazione dell’allegato al D.Lgs. n. 155/2012, costituente l’elenco dei Tribunali circondariali soppressi con tale normativa. Il mio impegno è quello di adoperarmi sulla linea sino a oggi seguita da tutti coloro che si sono battuti in difesa del nostro Tribunale, ovvero mantenere un confronto diretto e costante con le parti coinvolte e tenere alta l’attenzione su questo tema, così come è stato fatto all’unanimità nello scorso Consiglio Comunale, nel quale ho avuto l’onore di invitare e ospitare il Presidente Agnusdei“.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti