Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Gli alunni delle scuole primarie a lezione per acquisire uno stile di vita che abbia a cuore la cura dell’Ambiente.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente, organizzano presso gli Istituti Comprensivi di Ariano, delle giornate di formazione e sensibilizzazione per trasmettere alle giovani generazioni un messaggio  di cultura ambientalista indirizzata verso una nuova società civile e per stimolare  l’acquisizione di uno spirito critico rispetto alle importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

E attraverso di loro sarà possibile  raggiungere le  famiglie, gli adulti,  con l’intento di inculcare in loro uno stile di vita sostenibile che, introducendo semplicemente più razionalità  nelle azioni pratiche e quotidiane,  possa concorrere alla minor produzione del “rifiuto”, risparmiando così  delle risorse naturali e dare un piccolo contributo all’esistenza attuale e futura del Pianeta Terra.

 

Nell’iniziativa sono coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 10 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, nei plessi Martiri e Camporeale, per proseguire poi presso gli Istituti Comprensivi “P. S. Mancini” e “don Milani”.

 

Sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento  e riciclo dei rifiuti, con l’ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.

Un’occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell’ottica di “educare” all’ecologia.

 

Con questa iniziativa che il Comune realizza ormai da diversi anni in sinergia con le scuole ed in collaborazione con Irpiniambiente, oltre ad  apprezzare i  “lavori” fatti dagli studenti con  lo straordinario supporto degli insegnanti, è stato possibile rilevare che i dati riscontrati dalle percentuali di raccolta differenziata immediatamente successivi agli incontri informativi nelle scuole, risultavano incrementati. Dato questo che conferma non solo il fondamentale ruolo svolto dalla Scuola, ma anche i notevoli risultati che possono essere raggiunti tramite  le giovani generazioni, perché si può “educare i grandi attraverso i piccoli”.

 

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino intende perseguire la strada della sensibilizzazione  proseguendo con il coinvolgimento del territorio, dove verranno organizzati degli incontri, tramite le Parrocchie e le Associazioni, per proporre una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia  dell’ ambiente, di raccolta differenziata, finalizzata alla riduzione dei rifiuti.

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti