Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Gli alunni delle scuole primarie di Ariano Irpino a “scuola di differenziata”.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente, organizzano tre giornate  presso gli Istituti Comprensivi di Ariano per informare e sensibilizzare le giovani generazioni e, attraverso di loro le famiglie, al rispetto dell’ambiente all’importanza della raccolta differenziata, per far acquisire loro uno spirito critico e una consapevolezza rispetto ad importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

 

Coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 3 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, per proseguire mercoledì  4 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Cardito” ed infine giovedì 5 marzo presso l’ Istituto Comprensivo “G. Lusi”.

 

In queste giornate sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento  e riciclo dei rifiuti, con l’ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.

Un’occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell’ottica di “educare” all’ecologia.

 

Gli  incontri che si terranno saranno 6, due per ogni Scuola, in quanto  gli alunni verranno divisi in due gruppi:

1° gruppo le classi prime e seconde, 2° gruppo  le classi terze, quarte e quinte.

Per le scuole si tratta di una importante esperienza di confronto sui temi dell’ecologia, dopo gli incontri già organizzati negli anni scorsi.

 

Successivamente si passerà ad effettuare incontri di informazione cittadina presso le Parrocchie.

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino vuole così offrire un momento di sensibilizzazione alla Città, cominciando con gli alunni delle scuole primarie, che saranno i cittadini di domani, per proseguire con il coinvolgimento del territorio, tramite le parrocchie, proponendo una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia  dell’ ambiente, di raccolta differenziata, ma soprattutto di riduzione dei rifiuti.

 

 

 

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti