Comune
Grottaminarda, tutto pronto per la 124esima edizione del “Festone”
Il “Festone” entra nel vivo. Dalle ore 21,00 di venerdì 21 agosto, con l’accensione delle tradizionali luminarie, a cura della ditta Artlux di Paternopoli, si apriranno i festeggiamenti a Grottaminarda. Dopo la corsa podistica “Con le ali ai piedi”, fortemente voluta dal comitato promotore della rassegna, si apre la grande kermesse dedicata a giovani, meno giovani e famiglie. Dopo il passaggio degli aspiranti corridori sul corso cittadino, alle ore 22,00, in piazza XXIV marzo, si terrà lo spettacolo, organizzato da Pasqualina Bruno e dove sarà madrina della serata nient’altro che Valeria Marini, accompagnata da Fabiano Reffe del Grande Fratello 6. A concludere la serata all’insegna dello spettacolo, alle ore 23,00, dopo il successo dello scorso anno, si tornerà ad esibire la SussinFunky Street Band.
La manifestazione continuerà sabato 22 agosto, nei giardini A. De Curtis e nel parcheggio di S.Pio, dove si apriranno gli spazi riservati allo sport con dimostrazioni delle scuole di karate, basket e pallavolo. Sarà dato spazio anche alla cultura con “Un tuffo nel passato”, evento organizzato dalla Pro Loco. A seguire ci sarà la tradizionale processione, in onore di San Tommaso e Sant’Antonio, seguito dallo spettacolo dei musicisti di Noicattaro.
La serata di domenica 23 agosto, invece, ospiterà il tradizionale concerto bandistico, vera tradizione ufitana, realizzato quest’anno dalla banda della città di Lecce.
Il momento musicale più atteso resta quello di lunedì 24 agosto, alle ore 21,30, con Loredana Bertè in concerto. La cantautrice italiana concluderà la sua tournée per il Mezzogiorno in Irpinia. Il vero momento conclusivo del “Festone”, invece, è lo spettacolo pirotecnico, che si svolgerà martedì 23 agosto in località Perrazzo, alle ore 22,00 e sarà curato dalle ditte Artificiosa dei F.lli Candia, Fireworks di Luigi Di Matteo e Pirotecnica dei Fratelli Romano.
«Siamo certi – dichiarano gli organizzatori del comitato festa – che il festone 2015 può soddisfare le esigenze di tutti e non deludere le aspettative di nessuno, considerando gli standard di una rassegna che è eccellenza e vuole restare tale».
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità6 giorni ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità3 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità1 settimana ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità4 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative
-
Attualità3 settimane ago
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale