Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Harambee ha un nuovo portavoce è Francesco Cuoco.

Pubblicato

-

l 17 novembre si è svolta l’adunanza di Harambee – Movimento per i Beni Comuni. All’ordine del giorno c’era la ratifica delle dimissioni del portavoce

in carica Daniele Grasso e l’elezione del nuovo portavoce. Le dimissioni di Grasso, dopo quindici mesi, sono dovute essenzialmente ad una mancanza di tempo e disponibilità sopraggiunta in particolare nelle ultime settimane. L’assemblea degli attivisti ha accolto con consapevolezza le dimissioni di Grasso e in tutti gli interventi si sono espressi apprezzamenti per il suo impegno per aver tenuto Harambee in vita in un momento estremamente delicato. Una gestione non facile, a seguito di tre anni di attività politica densa, appassionata, a volte fibrillante, conclusasi con la partecipazione alle amministrative di giugno 2014. Difatti Harambee si è caricato dell’ideazione e della messa in opera della coalizione politica ed elettorale Ariano Bene Comune, che secondo il Movimento è stata l’unica vera novità delle ultime elezioni amministrative ad Ariano Irpino. Il portavoce uscente Grasso ha affrontato e gestito egregiamente il cosiddetto reflusso in un anno difficile in cui il Movimento Harambee non ha avuto una sede operativa, soffrendo una grande difficoltà logistica e organizzativa. Probabilmente era tutto normale e prevedibile ma l’importante era evitare la disintegrazione politica. E Grasso, in effetti, ha decisamente centrato l’obiettivo. Il Movimento c’è ed è in buona salute. Si è proceduto quindi a individuare una nuova rappresentanza alla guida di Harambee. Ieri sera all’assemblea degli attivisti ci si è trovati d’accordo sin da subito su un nome unitario. È il nome di un attivista fondatore del Movimento, un sostenitore della prima ora. Il nome è quello quello di Francesco Cuoco, da sempre attivo e presente nel Movimento e anche nella Web Radio ufficiale di Harambee come conduttore seguitissimo e amatissimo. L’elezione a scrutinio segreto ha visto l’unanimità del voto che si è accompagnata a un rinnovato entusiasmo della base costitutiva di Harambee. “Lavoreremo affinché Harambee ritorni ad essere quanto prima un luogo sociale, con una sua sede operativa e una sua attività costante. I tempi sono maturi per immaginare un nuovo ciclo di passione civile, sociale e politica. Dobbiamo tornare a trascorrere del tempo insieme. Essere un luogo sociale è il presupposto irrinunciabile per ritornare ad essere un luogo politico e in fine un soggetto politico attivo. Ritorneremo ad occuparci di vertenze politiche e problematiche sociali affianco alle persone e torneremo a coinvolgere la cittadinanza con quello spirito critico un po’ irriverente che ci ha sempre contraddistinto. Il mio primo atto sarà formalizzare il tesseramento 2015 e il primo obiettivo una sede operativa per il Movimento e per la Radio. Il modello da seguire è sempre quello: delega e collegialità. La parola d’ordine: restare insieme”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti