Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

I commercianti in piazza consegnano le chiavi al Commissario Straordinario

Pubblicato

-

Questa mattina i commercianti di Ariano Irpino, come annunciato nei giorni scorsi, hanno consegnato le chiavi delle proprie attività al Commissario Straordinario dottoressa Silvana D’Agostino in presenza del Vescovo Melillo. Questa forte protesta vuole portare all’attenzione delle istituzioni locali,regionali e nazionali,  il grave momento che sta vivendo la città del tricolle e la scarsa sensibilità dimostrata nei confronti di chi ha subito maggiormente, in provincia di Avellino, l’effetto devastante della pandemia, sia in termini di contagi che economici. I commercianti hanno subito un duro colpo, con quasi 40 giorni di zona rossa e la totale chiusura delle attività, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare sull’economia dell’intera comunità. La protesta è indirizzata sopratutto nei confronti di chi rappresenta le istituzioni a vari livelli, perchè si faccia carico delle istanze di chi vive del proprio lavoro all’interno di un preciso punto geografico della regione e che allo stesso tempo crea lavoro ed opportunità per migliaia di persone legate a questo indotto. Con la manifestazione di oggi, i commercianti hanno chiesto al Commissario Straordinario, in qualità di rappresentante della nostra comunità, di perorare la causa per una serie di questioni da presentare al governo regionale e a quello nazionale, con massima attenzione alla istituzione della Zona Franca Urbana (ZFU),  l’ammissione di Ariano ai fondi per le zone rosse e l’azzeramento dei tributi comunali per poter dare una spinta all’economia locale messa in ginocchio dall’emergenza sanitaria. La manifestazione si è svolta nel rispetto delle regole oggi in vigore, come il distanziamento sociale e l’uso di mascherine e guanti, ed ha visto la partecipazione di un gran numero di commercianti, preoccupati sopratutto per il loro avvenire e delle attività commerciali da loro rappresentate, che sono il motore dell’intera città.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti