Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

I dirigenti medici dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino scrivono al presidente della Regione Campania

Pubblicato

-

I Dirigenti Medici I liv.,UOC Medicina Interna del PO Frangipane  Ariano Irpino, scrivono al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca  per essere messi nelle condizioni di operare in sicurezza. Questa la nota dei Dirigenti Medici I liv.,UOC Medicina Interna del PO Frangipane  Ariano Irpino :

“Al Presidente della Regione Campania
Al Prefetto di Avellino
Al D.G. e al D.S. dell’Asl di Avellino
Lettera aperta.

I sottoscritti Dirigenti Medici dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino, in questo momento molto
complesso della nostra comunità, intendono lanciare un appello alle istituzioni affinché vengano
messi nelle condizioni di sicurezza necessarie a poter aiutare efficacemente la popolazione a far
fronte alla dilagante pandemia da Coronavirus.
Non è possibile infatti lavorare avendo la consapevolezza di essere noi stessi potenziale fonte o
veicolo di contagio. Così come rischia di venire irrimediabilmente a mancare il fondamentale
presupposto di fiducia della nostra popolazione verso l’ospedale di riferimento.
Non è nostra abitudine scrivere alle istituzioni o effettuare richieste a mezzo stampa ma l’evidenza
imbarazzante che parte del personale ospedaliero quotidianamente risulti positivo a tamponi tra
l’altro fatti dopo esposizioni a cui nemmeno più si riesce a risalire, ci ha mosso a scrivere alle più
alte cariche di questa filiera istituzionale.
L’episodio della chiusura del Pronto Soccorso del nostro ospedale avrebbe dovuto suggerire il vero
grande problema che sta esplodendo in queste ore convulse, e cioè che qualsiasi servizio
sanitario, ancor di più nelle aree interne della regione, già ridotto all’osso in tempi di pace, non
avrebbe potuto reggere a tempi di guerra col personale sanitario addirittura falcidiato.
Chiediamo pertanto la bonifica completa e totale della struttura del presidio ospedaliero di
Ariano e lo screening completo del personale medico, paramedico ed ausiliario prima di
riavviare a pieno le attività ospedaliere“.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti