Cultura Eventi e Spettacolo
I Ritrovo Ferrari 2015

La Scuderia Ferrari Club Ariano Irpino per festeggiare il primo anno all’interno della Ferrari, organizza il primo Ritrovo con vetture Ferrari, dal 30 maggio al 2 Giugno 2015 a Benevento – Valle Telesina – Ariano Irpino, con lo sguardo rivolto alla valorizzazione ed alla riscoperta delle tradizioni e delle realtà turistico-culturali del nostro bel paese.
In particolare la Scuderia Ferrari Club Ariano Irpino si propone di coniugare, contemporaneamente, la passione per le autovetture, l’educazione stradale e la cultura della mobilità in genere, con la conoscenza del territorio sannita – irpino ed i suoi beni culturali, storici e paesaggistici.
Nel darne notizia si invitano tutti gli appassionati a prendere parte all’evento.
PROGRAMMA I RITROVO CON VETTURE FERRARI 2015
Sabato 30 Maggio 2015 (Benevento)
ore 16.00
arrivo delle Ferrari in P.za Castello – Benevento
show con lo stunt Didi Bizzarro
ore 20.00
sfilata delle Ferrari per le principali strade di Benevento e arrivo presso il Centro la Pace
per la cena e il pernottamento (www.centrolapace.it)
Domenica 31 Maggio 2015 (Benevento)
ore 10.30
partenza per P.za Castello e mostra delle Ferrari lungo tutto C.so Garibaldi fino alle ore
16.00. I Ferraristi, accompagnati da tre guide turistiche visiteranno il Museo del Sannio,
Chiesa di San Sofia, Hortus Conclusus, Arca di Traiano e il Teatro Romano
ore 12.30
nella Sala Convegni dell’Ente Camerale, alla presenza dei vertici di ACI ITALIA e delle
autorità civili, religiose e militari del territorio sannita, Convegno su ACI STORICO e
sull’impiego dell’ACI a difesa della passione delle auto storiche.
ore 13.30
lunch presso Ente Camerale ove gli ospiti gusteranno i prodotti locali di eccellenza del
territorio sannita
ore 15.00
seconda esibizione dello stunt Didi Bizzaro
ore 16.00
partenza delle Ferrari alla volta del Parco del Grassano in San Salvatore Telesino (BN) per la
cena e pernottamento, possibilità di usufruire dalle ore 16.00-21.00 il Centro Benessere del
Hotel Minieri di Telese Terme (www.grandhoteltelese.it)
Lunedì 1 Giugno 2015 (Telese Terme – Ariano Irpino)
ore 10.30
visita dei Ferraristi alle Terme di Telese ove un funzionario illustrerà il beneficio delle Acque Sulfuree e le offerte delle Terme visita dell’Abbazia Benedettina delle SS Salvatore a San Salvatore Telesino e successivamente visita a La Guardiense (Cantina di Vini D.0.C.) con pranzo al Parco del Grassano
(www.parcodelgrassano.it)
ore 15.30
partenza per Ariano Irpino (AV) e arrivo delle Ferrari presso Scuderia Ferrari Club Ariano Irpino possibilità di usufruire dalle ore 16.00-21.00 il Centro Benessere del Hotel Incontro
(www.hotelincontro.it)
ore 21.00
cena presso Hotel Kristall e a seguire “Notte Rossa” e messaggio per i giovani “No Alcool No Droga” con la partecipazione del Centro di Solidarietà La Casa sulla Roccia
(www.kristallhotel.net)
Martedì 2 Giugno 2015 (Ariano Irpino – Savignano Irpino)
ore 11.00
celebrazione della Festa della Repubblica in Via Cardito – Ariano Irpino con la partecipazione
delle maggiori autorità civili, religiose e militari; durante la cerimonia alzata del tricolore
con canto in comunione, dell’inno nazionale e la partecipazione dei bersaglieri dell’Esercito
Italiano e la fanfara della Croce Rossa Italiana. A seguire esibizione dello stunt Didi
Bizzarro e del suo Team.
ore 12.30
pranzo conclusivo presso il Castello del Comune di Savignano Irpino con pranzo e degustazione
dei prodotti tipici locali del Caseificio Costa delle Rose
(www.comune.savignano.av.it/vivere-savignano-irpino/il-borgo)
REGOLAMENTO
– Sono ammesse a partecipare all’evento solo le vetture Ferrari
– La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica
– Le vetture devono essere in regola con le norme del Codice della Strada
– Il programma indicato non potrà essere suscettibile di modifiche
– Ciascun partecipante dichiara di rinunciare al ricorso per qualsiasi motivo alla giustizia ordinaria. Il partecipante ritiene inoltre sollevati gli organizzatori, collaboratori e sponsorizzatori da ogni responsabilità e danno accorso durante la manifestazione, a lui stesso, suoi passeggeri, sue cose, oppure prodotto o causato da terzi o cose di terzi.
– Si ricorda inoltre che la presente manifestazione è a carattere non competitivo.
Attualità
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento

Rassegna “Metti una Sera a Teatro” – Secondo appuntamento!
A cura dell’Associazione YGGDRASILL, con la direzione artistica di Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi. Dopo lo straordinario successo del debutto con ProTeatro e la loro irresistibile “La Banda degli Onesti”, che ha conquistato il pubblico regalando una serata piena di risate e applausi, siamo pronti per un nuovo imperdibile spettacolo!
Domenica 13 Aprile – ore 20:30 Auditorium Comunale Lina Wertmuller
In scena l’ Associazione MELA con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo Regia di Riccardo D’Avanzo
Una commedia brillante e intramontabile, che intreccia equivoci, ironia e riflessioni profonde sul confine sottile tra sanità e follia. Protagonista è Michele Murri, appena rientrato a casa dopo un anno in manicomio… ma la sua visione “troppo letterale” del mondo scatenerà una serie di esilaranti incidenti e situazioni imprevedibili.
Una serata tra risate e pensiero, nel pieno spirito eduardiano, con:
Riccardo D’Avanzo, Annamaria Montuori, Rosario Amato, Anna Rondine, Ernesto Sasso, Fulvio Cervellone, Saverio Corbisiero, Anna Pecchia, Carmela Trionfo, Antonio Auriemma, Giovanna Palmiero, Antonella Esposito.
Non perdete l’occasione! Info, biglietti: 327 927 7849 (solo whatsapp)
BIGLIETTI: prevendita 8€ – intero 10€ Dove comprare? – presso Tabaccheria G&G di Giovanni Sicuranza, Piazza Plebiscito Ariano Irpino (AV) tel. 0825 871744 – presso Irpinia Pubblicità srl
Via Variante SS90 Ariano Irpino (AV) tel. 0825/28555 online sul sito web www.yggdrasill.info
NB: Da quest’anno niente posti numerati: l’assegnazione sarà libera, quindi… prima si arriva, meglio si sceglie!” info@yggdrasill.info Il sipario si alza. Tu ci sarai?
Attualità
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino

Open Week dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino. Dal 22 al 30 aprile l’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, insieme a Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza la decima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
La struttura ospedaliera, inserita nel network Bollino Rosa, offrirà gratuitamente Visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo.
Sarà possibile effettuare visite specialistiche previa prenotazione nelle seguenti branche:
• Cardiologia, incluso ECG e Ecocardiogramma – per prenotazionitel. 0825 877338
• Ginecologia e Ostetricia, incluso Ecografia Transvaginale – per prenotazioni tel. 0825 877250 – 0825 877246
• Neurologia – per prenotazioni tel. 0825 877333 – 0825 877345
• Pneumologia, incluso Spirometria – per prenotazioni tel. 0825 877365
“Con la decima edizione dell'(H) Open week sulla salute della donna, Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata, offrendo negli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa una settimana, quest’anno ben nove giorni, di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, infopoint e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. “Il successo che l’(H)Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile”.
“L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino sta portando avanti ormai da diverso tempo un approccio sempre più orientato al genere, riconoscendo la necessità di una medicina di genere sempre più personalizzata e rispondente alle esigenze della singola persona. Inoltrequesta Direzione Generale ha investito molto sul fronte della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della sfera femminile, a partire dagli screening oncologici, potenziando l’offerta sanitaria sia territoriale che ospedaliera – afferma il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante – va in questa direzione anche il lavoro fatto per la crescita del Presidio Ospedaliero di Ariano, che non a caso è inserito nella rete Bollino rosa”.
Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e in fase di rinnovo con il bando aperto fino al 31 maggio per il biennio 2026-2027, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Attualità
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile

Una giornata che mira a far conoscere il mondo dei Lions e a coinvolgere tutta la nostra comunità, all’insegna della salute, della cultura e dell’importanza dello stare INSIEME per aiutare chi ha bisogno!
Unitamente agli altri Lions e Leo Club delle province di Avellino e Benevento (L.C. Avellino Host, L.C. Avellino Principato Ultra, L.C. Benevento Host, L.C. Benevento Arco Traiano, L.C. Morra de Sanctis Alta Irpinia, Leo Club Irpinia e Leo Club Benevento Host) e grazie alla disponibilità di medici volontari e delle associazioni del territorio, verranno effettuati screening gratuiti della vista, del diabete, nutrizionale, senologico e psicologico (tutti previa prenotazione al numero WhatsApp 3891012660) e dimostrazioni di Primo Soccorso.
A partire dalle 10:30 (anche queste su prenotazione WhatsApp al numero 3398777962) avranno luogo visite guidate al “Museo della Civiltà Normanna” e al “Museo Civico e della Ceramica”.
La giornata, con inizio alle ore 10:00 in P.zza Plebiscito, sarà allietata da musica ed artisti di strada e si aprirà con l’esibizione dei “Tamburini dell’Associazione delle Sante Spine” e con la donazione di un ulivo al Comune di Ariano Irpino.
Vi aspettiamo numerosi: sarà un modo per conoscerci e per passare del tempo insieme all’insegna dell’amicizia e del volontariato!
INSIEME POSSIAMO LASCIARE IL SEGNO!!
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso