Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

I sindacati a settembre proclameranno lo sciopero

Pubblicato

-

I sindacati dicono basta, a settembre sarà proclamato lo sciopero contro la precarietà, il lavoro nero, l’evasione fiscale, il regionalismo differenziato. Basta dividere l’Italia, basta approvare politiche che avvantaggiano pochi ed affossano i tanti. Il paese non può accettare che sia resa operativa la legge Calderoli sul regionalismo differenziato, occorre attuare la Costituzione e riconoscere a tutti i diritti di cittadinanza. Non si possono abbandonare 20 milioni di meridionali alla loro cattiva sorte, costretti ad emigrare per curarsi o trovare lavoro. A settembre i sindacati scenderanno in piazza per dire un NO alle politiche che sanciscono la morte del principio di uguaglianza e di solidarietà, cardini del nostro ordinamento giuridico. Non si può accettare che ogni giorno muoiano 4 lavoratori e nulla viene fatto, una strage dovuta alla deregolamentazione, alla mancata formazione del lavoratore ed all’assenza di controlli da parte dell’ispettorato del lavoro, fattori che, in sinergia tra loro, determinano la mattanza giornaliera. Nessuna dichiarazione di lutto nazionale, nessuna sospensione dei lavori del parlamento, se così fosse il parlamento dovrebbe restare chiuso per l’intero anno solare. Solo una scarna notizia dei media mentre l’autorità giudiziaria indaga. Un mantra che si ripete senza sosta, un danno collaterale accettato come necessario dalla società consumistica che considera il lavoratore un fattore della produzione, sacrificabile per la crescita economica del paese, mentre la scena si ripete sotto gli occhi degli italiani assuefatti alle immagini ed incapaci di voltare pagina. Senza un cambio di passo tutto diventerà normale, non possiamo lavarci le mani, ognuno di noi dovrà dar conto della propria inerzia ed indifferenza.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti