Comune
Il 2 aprile 2017 appuntamento al Museo Civico con Classicariano.
Ad Ariano Irpino domenica 2 aprile 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, nuovo appuntamento di Classicariano, con “Smetana Trio”, Jitka Čechová al pianoforte, Jiří Vodička al violino e Jan Páleníček al violoncello.
Questo il Programma:
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trio in Mi bemolle maggiore op.70 n.2
I – Poco sostenuto. Allegro ma non troppo II – Allegretto
III – Allegretto ma non troppo IV – Finale. Allegro
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906-1975)
Piano Trio op.8 n.1
Antonín Dvořák (1841-1904)
Trio “Dumky” op.90
I – Lento maestoso. Allegro, quasi doppio movimento II – Poco agitato. Vivace non troppo
III – Andante. Vivace non troppo IV – Andante moderato. Allegretto scherzando V – Allegro VI – Lento maestoso. Vivace, quasi doppio movimento
La Rassegna Classicariano, a cura della Società Italiana della Musica da Camera, è ormai giunta alla XII edizione, con un programma per tutto il 2017, denso di appuntamenti di musica sinfonica, cameristica, sacra e lirica, anche con riferimenti alla musica popolare e jazz.
L’intero programma è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, www.comunediariano.it.
L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a partecipare.
Smetana Trio
Fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Páleníček, è oggi uno dei più importanti ensemble cechi; nel 2014 ha celebrato l’ottantesimo anniversario della sua fondazione. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi sia nella Repubblica Ceca (Prague Spring, Maggio Janáček, Concentus Moraviae, Malá Strana Camera Feste) che all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Benelux, Italia, Slovenia, Croazia, Giappone, Brasile, Stati Uniti d’America, Canada, Corea del Sud, Egitto). Collabora con importanti direttori come Jiří Bělohlávek, Libor Pesek, Serge Baudo, John Axelrod, Michael Boder, Tomáš Hanus, Stanislav Vavřínek e con orchestre quali: Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, Prague Symphony Orchestra, Filarmonica di Praga, ONPL Orchestra Nantes, Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice, Moravian Philharmonic Orchestra Olomouc. Lo Smetana Trio ha realizzato numerosi CD per etichette della Repubblica Ceca e internazionali e dal 2000 incide per Supraphon. Il CD con le opere di Smetana, Suk e Novák (Supraphon 2005) ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalle riviste francesi “Diapason” e “Le Monde de la musique” ed è stato scelto dalla rivista inglese BBC Music Magazine come miglior CD di musica da camera del mese di agosto 2005. Un’altra registrazione del Trio, contenente opere di Dvořák (Supraphon 2006), è stata nuovamente votata dalla rivista BBC Music Magazine come il miglior disco del mese di settembre 2006 e, nel 2007, ha ricevuto il BBC Music Magazine Award Camera e il prestigioso premio francese Diapason D’Or. Un ulteriore progetto discografico, uscito sempre con l’etichetta
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
-
Attualità2 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità4 settimane ago
L’avena, un prezioso cereale da coltivare e rivalutare
-
Attualità3 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 giorni ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità3 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative