Connect with us

Comune

Il 2 aprile 2017 appuntamento al Museo Civico con Classicariano.

Published

on

Ad Ariano Irpino domenica 2 aprile 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, nuovo appuntamento di Classicariano, con “Smetana Trio”, Jitka Čechová al pianoforte, Jiří Vodička al violino e Jan Páleníček al violoncello.

Questo il Programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Trio in Mi bemolle maggiore op.70 n.2

I – Poco sostenuto. Allegro ma non troppo II – Allegretto

III – Allegretto ma non troppo IV – Finale. Allegro

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906-1975)

Piano Trio op.8 n.1

Andante. Moderato

Antonín Dvořák (1841-1904)

Trio “Dumky” op.90

I – Lento maestoso. Allegro, quasi doppio movimento II – Poco agitato. Vivace non troppo

III – Andante. Vivace non troppo IV – Andante moderato. Allegretto scherzando V – Allegro VI – Lento maestoso. Vivace, quasi doppio movimento

La Rassegna Classicariano, a cura della Società Italiana della Musica da Camera, è ormai giunta alla XII edizione, con un programma per tutto il 2017, denso di appuntamenti di musica sinfonica, cameristica, sacra e lirica, anche con riferimenti alla musica popolare e jazz.

L’intero programma è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, www.comunediariano.it.

L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a partecipare.

Smetana Trio

Fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Páleníček, è oggi uno dei più importanti ensemble cechi; nel 2014 ha celebrato l’ottantesimo anniversario della sua fondazione. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi sia nella Repubblica Ceca (Prague Spring, Maggio Janáček, Concentus Moraviae, Malá Strana Camera Feste) che all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Benelux, Italia, Slovenia, Croazia, Giappone, Brasile, Stati Uniti d’America, Canada, Corea del Sud, Egitto). Collabora con importanti direttori come Jiří Bělohlávek, Libor Pesek, Serge Baudo, John Axelrod, Michael Boder, Tomáš Hanus, Stanislav Vavřínek e con orchestre quali: Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, Prague Symphony Orchestra, Filarmonica di Praga, ONPL Orchestra Nantes, Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice, Moravian Philharmonic Orchestra Olomouc. Lo Smetana Trio ha realizzato numerosi CD per etichette della Repubblica Ceca e internazionali e dal 2000 incide per Supraphon. Il CD con le opere di Smetana, Suk e Novák (Supraphon 2005) ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalle riviste francesi “Diapason” e “Le Monde de la musique” ed è stato scelto dalla rivista inglese BBC Music Magazine come miglior CD di musica da camera del mese di agosto 2005. Un’altra registrazione del Trio, contenente opere di Dvořák (Supraphon 2006), è stata nuovamente votata dalla rivista BBC Music Magazine come il miglior disco del mese di settembre 2006 e, nel 2007, ha ricevuto il BBC Music Magazine Award Camera e il prestigioso premio francese Diapason D’Or. Un ulteriore progetto discografico, uscito sempre con l’etichetta

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti