Connect with us

Comune

Il 20 giugno nell’Auditorium Comunale la presentazione dello Sportello Telematico delle Attività Produttive.

Published

on

Martedì 20 giugno 2017 alle ore 9,30 presso l’Auditorium Comunale si terrà la presentazione dello “Sportello telematico delle Attività Produttive”.

Così il Comune di Ariano Irpino si dota dello sportello telematico delle attività produttive, una piattaforma informatica quale strumento per snellire le relazioni tra i professionisti, le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione.

Con lo sportello telematico si possono infatti presentare tutte le pratiche edilizie in modalità completamente digitale, rispettando e attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di semplificazione e la trasparenza amministrativa (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) e dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo 26/08/2016, n. 179).

Un’iniziativa – dichiara l’Assessore alle attività produttive dott.ssa Filomena Gambacorta – finalizzata a realizzare soluzioni innovative basate su tecnologie informatiche in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti.

Si tratta di un primo passo verso la semplificazione delle relazioni con tutti gli interlocutori del settore quali geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e agrari, anche attraverso una maggiore automazione dei flussi informativi e nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e sicurezza e nell’ambito della razionalizzazione dei procedimenti, del decentramento delle informazioni e dell’uso delle migliori tecnologie disponibili”.
Questo il PROGRAMMA della giornata:

Moderatore: Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica dell’Università degli Studi Milano-Bicocca

09:30 – 10:00 | Registrazione dei partecipanti

10:00 – 10:12 | Saluti di benvenuto

Domenico Gambacorta, Sindaco del Comune di Avellino e Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Avellino

Filomena Gambacorta, Assessore al Commercio del Comune di Ariano Irpino

Antonio Fasulo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino

Gennaro Prevete, Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Avellino

10:20 – 10:40 | Sportelli telematici polifunzionali: un’opportunità

per la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Marco Deligios, presidente della GLOBO srl

10:40 – 11:00 | La gestione telematica e digitale delle attività produttive

Maria Eleonora Bello, responsabile sportello unico delle attività produttive del Comune di Ariano Irpino

11:00 – 11:50 | Guida alla presentazione di una pratica telematica delle attività produttive

Giovanni Sacco, tecnico della Globo srl

11:50 – 12:10 | Esperienze a confronto: lo sportello telematico dell’edilizia e delle attività produttive del Comune di Angri

Vincenzo Ferraioli, responsabile settore tecnico del Comune di Angri

12:10 – 12:30 | Tavola rotonda e dibattito

Gaetano d’Agostino, segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino e responsabile del settore edilizia scolastica del Comune di Avellino

Sono invitati a intervenire i presidenti degli ordini professionali o loro delegati

Durante la presentazione verrà effettuata una giornata di formazione rivolta agli esperti del Settore, geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e periti agrari. Entro venerdì 16 giugno si può effettuare l’iscrizione all’evento, compilando il modulo online disponibile sul sito www.globogis.it.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti