Cultura Eventi e Spettacolo
Il Centro Fieristico Fiere della Campania apre le porte alla Fiera del Baratto e dell’Usato.
Arriva ad Ariano Irpino la Fiera del Baratto e dell’Usato, evento dedicato all’Artigianato, Modernariato, Collezionismo e Antiquariato, che dal 31 maggio al 2 giugno saràospitato presso il Centro Fieristico Fiere della Campania. Bidonville, l’Associazione ideatrice dell’evento, che per il 18° anno si accingerà ad organizzare la Fiera alla Mostra d’Oltremare, ha scelto la struttura che sorge nel cuore della Comunità Montana dell’Ufita per la prima edizione irpina dell’evento. La Valle dell’Ufita, con il suo ricco e variegato patrimonio naturalistico e grazie alla presenza di numerosi comuni insigniti del titolo di “Comune Riciclone”, conferito da Legambiente, rappresenta il luogo ideale in cui organizzare la kermesse dedicata al riutilizzo e alla riduzione dello spreco. Già nel 2012, infatti, quasi il 50% dei paesi della Comunità Montana dell’Ufita, aveva ottenuto il titolo. Proprio in virtù di questo merito Bidonville, che si da sempre promuove il ricambio e il riutilizzo in opposizione ad un consumo rapido e vorace che non favorisce la conservazione e il riuso anche creativo degli oggetti, sposa l’attività di valorizzazione del territorio avviata da oltre due anni dal Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. Durante i tre giorni dell’evento, aperto al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 20,30, sarà possibile, per tutti gli appassionati e i visitatori, acquistare o barattare oggetti di ogni sorta, oltre che partecipare con un proprio stand mediante prenotazione, anche per coloro che non posseggono licenza o partita iva. Nei giorni della fiera, per i bambini dai 7 ai 12 anni, sarà possibile partecipare al laboratorio a tema dedicato al riuso creativo. I gruppi di bambini realizzeranno delle figure attraverso oggetti riciclati e materiali di risulta: tali composizioni parteciperanno all’esposizione finale che si terrà nell’edizione della Fiera del baratto e dell’usato che si terrà ad autunno alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il primo giungo, in contemporanea con la Fiera del Baratto e dell’Usato, al fine di celebrare i risultati raggiunti in campo ambientale, i 17 comuni dell’Ufita festeggeranno la vigilia della Festa della Repubblica, con la partecipazione allagiornata “Voler bene all’Italia”, promossa da Legambiente. Tradizioni, degustazioni e stand informativi sulle bellezze del territorio saranno i protagonisti di una festa dedicata alla “piccola-grande Italia”, sognando un’Irpinia e uno stivale a rifiuti zero.
Attualità
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
Lunedì 25 Novembre, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, il Lions Club di Ariano Irpino ha deciso di dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione installando due scarpe di colore rosso nei pressi della rotonda di Rione Cardito lungo la S.S.90.
Un doveroso ringraziamento va a chi ha creduto nell’iniziativa e ci ha supportato sin da subito, a partire dal Comune di Ariano Irpino che ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico e la Nuova Polisud SRL che ha realizzato con professionalità e donato le scarpe.Nel nome di ogni donna. Insieme contro la violenza
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
-
Attualità1 settimana ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità4 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità2 settimane ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità4 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità2 settimane ago
INDAGINE DI MERCATO ………. NUOVI LOCALI- INPS
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative
-
Attualità4 settimane ago
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale