Connect with us

Comune

Il comune di Ariano aderisce alla“Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 272 del 28 settembre 2017, ha aderito alla “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”, per condannare fermamente ogni forma di violenza fisica, sessuale e psicologica, e ribadire il proprio impegno nel promuovere iniziative e politiche attive al fine di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e favorire la cultura di convivenza tra i sessi.

Una giornata densa di significato – riferisce l’Assessore alle Pari Opportunità, Debora Affidato – durante la quale l’Amministrazione ha previsto la realizzazione di una serie di iniziative, tra cui la più significativa vede il coinvolgimento degli studenti delle Scuole Superiori della Città, tramite i rispettivi Dirigenti Scolastici, con l’indizione di un concorso di idee per la realizzazione di una frase e di un’immagine che verranno incise su due panchine di colore rosso collocate in Piazza Plebiscito e in Villa Comunale, a simbolo della lotta contro la violenza della Città di Ariano Irpino”.

Al concorso, realizzato anche grazie alla collaborazione delle locali Associazioni del settore, hanno partecipato il Liceo “P. Parzanese”, l’Istituto Superiore “De Gruttola” e l’Istituto Superiore “Ruggero II”, presentando le proprie proposte, che verranno sottoposte al vaglio di una Commissione che valuterà i lavori pervenuti per scegliere quello da imprimere sulle “panchine rosse”.

La Commissione, presieduta dal Segretario Generale del Comune di Ariano Irpino, Concettina Romano, è così composta:

Lucia Scrima, segretario Associazione Panathlon e direttore provinciale Special Olympics Italia, Carla Moccia presidente Associazione Vizio di Leggere, Giancarlo Bevilacqua presidente Associazione Lions Club, Teresa Camanzo presidente Associazione FIDAPA, Maria Elena De Gruttola componente Associazione Willoke, Marco Memoli fotografo amatoriale.

L’indizione di questo Concorso, ha come obiettivo l’intento di far confrontare le giovani generazioni su una tematica così delicata e attuale, in un percorso di sensibilizzazione sui temi della PARITA’ e delle PARI OPPORTUNITA’, nel tentativo di fare massa critica e produrre azioni di contrasto positive, convinti di quanto sia fondamentale intervenire nelle sfere relative all’educazione, alla formazione e alla socialità per sensibilizzare sulla necessità di un nuovo disegno di convivenza tra i sessi, rispettoso della libertà e della dignità fisica e morale delle donne.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”, nell’ambito delle iniziative che verranno realizzate sul territorio, Mercoledì 15 novembre alle ore 10,00 presso l’Istituto Superiore “Ruggero II”, si terrà un incontro con Emanuela Sica (avvocato, giornalista e scrittrice), al quale parteciperanno gli studenti delle scuole superiori, dove si discuterà di “Educazione affettiva – stalking – normativa femminicidio”, a cura dell’Associazione “Vizio di Leggere”

Advertisement
Click to comment

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading

Attualità

Ordinanza  di chiusura  Via D’Afflitto

Published

on

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta  la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali)  / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del  4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.

Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.

Continue Reading
Advertisement

Più letti