Comune
Il comune di Ariano ha presentato in Conferenza stampa il progetto raee@scuola.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, oggi martedì 5 gennaio 2016 nella Sala Giunta di Palazzo di Città ha presentato in Conferenza Stampa il Progetto Nazionale RAEE@SCUOLA.
L’iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale di carattere nazionale promossa dall’ANCI e CdC RAEE in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si sviluppa all’interno delle Scuole con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi delle classi IV e V elementare e delle classi I, II e III media, come gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La dott.ssa Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e responsabile del Progetto, ha presentato l’iniziativa che partirà presso gli Istituti Comprensivi di Ariano Irpino, “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi” il prossimo 2 febbraio per concludersi il 23 febbraio, anche con la partecipazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ruggero II”. Verranno consegnati ai docenti i materiali didattici da utilizzare, e Irpiniambiente collaborerà per collocare appositi contenitori carrellati presso ciascun plesso scolastico. Nel nostro Comune le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di PAED (Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici) in proporzione al numero di alunni, riceveranno come premio un pc-tablet. Il Progetto in contemporanea si sviluppa sul web dove ci sarà il lancio di un concorso creativo “Fatti una foto in classe e vinci un tablet”, che coinvolgendo il gruppo classe, gli studenti dovranno fotografarsi con i vari rifiuti elettrici ed elettronici.
La produzione di RAEE per ciascun abitante è di circa 14,7 kg dei quali attualmente solo 4 kg, pari al 30% delle apparecchiature immesse sul mercato vengono correttamente conferiti. L’obiettivo per l’Italia per il 2016 è raggiungere la percentuale del 45% ed entro il 2019 la percentuale del 65%.
“Mi congratulo con l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino – riferisce la dott.ssa Solari – e per questo ho avuto piacere nell’inserire la Città tra le 50 individuate a livello Nazionale per la realizzazione di questa importante iniziativa, in quanto Ariano è virtuosa per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata, passando dal 35% al 50% nell’arco temporale di un anno. Sottolineo l’importanza di queste iniziative perché sensibilizzando i bambini loro stessi diventano portatori di buone pratiche all’interno di ciascuna famiglia”.
Tale progetto costituisce una parte del percorso virtuoso già avviato da quest’Amministrazione Comunale che riguarda la “Raccolta Porta a Porta”, che attualmente ha superato il 50%. Con l’occasione chiediamo ai cittadini maggiore attenzione alla separazione ed al conferimento corretto dei rifiuti e ricordiamo che presso l’Isola ecologica di Camporeale è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, grandi RAEE e PAED, per il periodo invernale da novembre a marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e per il periodo estivo da aprile ad ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00. Nel 2015 sono stati conferiti presso l’Isola Ecologia per i grandi Raee 75.100 kg e per i PAED 11.300 kg.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità1 settimana fa
Maltrattamenti in famiglia – Condannato a due anni 55enne arianese
-
Attualità3 settimane fa
L’Alta Velocità da Napoli a Reggio Calabria “non s’ha da fare, né domani né mai”
-
Attualità3 settimane fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità1 settimana fa
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino
-
Attualità1 settimana fa
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità
-
Attualità4 settimane fa
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
-
Attualità3 settimane fa
Volley Serie D Maschile – Vittoria in casa per il GSA Ariano