Connect with us

Comune

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania.

Published

on

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania organizzata dall’Ordine degli Psicologici della Regione Campania, in collaborazione con l’ANCI, attraverso un convegno dal tema: “La dipendenza affettiva e le dinamiche dell’amore”, previsto per giovedì 21 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale “P.S. Mancini”.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Ariano, prevede una serie di interessanti relazioni sull’educazione all’affettività e all’amore, unica vera strada per la prevenzione e quindi la riduzione del fenomeno del femminicidio.

 

Aprirà i lavori Caterina Perillo, psicologa e psicoterapeuta, che ha coadiuvato l’organizzazione dell’evento ad Ariano Irpino; il suo intervento: “I colori dell’amore” sarà incentrato sulle dinamiche che possono alterare e distruggere il rapporto di coppia.

 

Seguirà Benedetta Furno, psicologa e psicoterapeuta, su: “La dipendenza affettiva… è possibile l’individuazione?”. Poi sarà la volta di Sabatino Miranda, musicista e musico terapista con: “L’identità percussiva dell’individuo e la metamorfosi della coscienza”. Infine Giovanna Di Donato, musicoterapista, tratterà: “La musicoterapia e l’amore”.

 

Al termine degli interventi ci sarà un coinvolgente momento esperienziale, il “Drum Circe” (cerchio di tamburi) condotto da Sabatino Miranda, direttore della Scuola di Musicoterapia “C.Gesualdo”.

 

La Settimana del Benessere Psicologico che coinvolge 200 comuni della Campania, quest’anno si prolunga fino al 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, oltre ai tanti dibattiti e seminari previsti in tutta la Regione, numerosi studi professionali offriranno consulenza gratuita ai cittadini.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti