Connect with us

Comune

IL COMUNE DI ARIANO IRPINO PROTAGONISTA DEL PROGRAMMA NAZIONALE RAEE@Scuola IV Ediz.

Published

on

Parte il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare e I, II, III media

 

I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e I, II, III medie di Ariano Irpino saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

 

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici.

 

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

 

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

 

Le attività, che si protrarranno per tre settimane, avranno inizio il giorno 5 febbraio 2016 e termineranno il giorno 26 febbraio 2016..

 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, e si avvale della collaborazione della Irpinambiente.

 

“Ogni italiano – spiega Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti – produce ogni anno in media 14,7 kg di RAEE; di questi solo poco più di 4 kg pro-capite, pari a circa il 30% dell’immesso sul mercato, viene correttamente raccolto e avviato al recupero. Dal 2016 si dovrà raccogliere il 45% dell’immesso sul mercato, per poi passare al 65% nel 2019: un obiettivo importante da raggiungere attraverso un’importante opera di educazione ambientale. Gettare i RAEE in un cassonetto della raccolta indifferenziata non solo è uno spreco perché si rinuncia al recupero di materie prime importanti (ferro, alluminio, rame, plastica) e metalli preziosi (oro, argento, rame) che sono riutilizzabili nei cicli produttivi, ma anche un costo per la collettività e un gesto dannoso per l’ecosistema: questi prodotti sono composti anche da sostanze inquinanti (come i clorofluorocarburi) e tossiche (come il mercurio) altamente nocive per l’uomo e per l’ambiente”.

 

 

“Si rinnova la collaborazione di Irpiniambiente nel progetto  – dichiara l’avvocato Nicola Boccalone, Amministratore unico della società – dopo il successo che ha visto le scuole di San Potito Ultra, primeggiare a livello nazionale. La nuova edizione che vede coinvolti gli istituti del Comune di Ariano Irpino, insieme a quelli di Fontanarosa, sarà l’occasione per continuare il nostro impegno di sensibilizzazione alla raccolta differenziata nelle scuole della Provincia. Impegno che da sempre ci vede protagonisti in prima linea con gli alunni delle scuole irpine con lezioni didattiche sulla differenziata, sui processi di riciclo dei materiali e che riscontra ottimi risultati”.

 

 

L’Assessore all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi “Tale progetto  costituisce una parte  del percorso virtuoso già  avviato  da quest’Amministrazione Comunale che riguarda la “Raccolta Porta a Porta”, che attualmente  ha superato il 50%”.

 

“L’obiettivo che ci poniamo – dichiara   l’Assessore all’Istruzione Debora Affidato – è di trasmettere l’informazione nella maniera più ampia possibile. Proprio per questo motivo si parte dall’Istituzione Scolastica per sottolineare che sensibilizzando i bambini promuoviamo meglio  l’informazione, in quanto loro stessi diventano portatori di buone pratiche all’interno di ciascun nucleo familiare”.

 

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti