Connect with us

Comune

Il comune di Ariano partecipa al Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle Aree Urbane degradate.

Published

on

comune diL’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n. 288 del 27.11.2015, partecipa al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – che permette ai Comuni la riqualificazione sia urbanistica che  socio-culturale di aree urbane particolarmente difficili.

Il lavoro progettuale, impegnativo dal punto di vista sia tecnico che amministrativo, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale coadiuvato dal gruppo dei tirocinanti assegnati all’Area e con il supporto della relazione  dell’equipe del Servizio Sociale dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale A1,  individua l’area da riqualificare al Rione Cardito, nella fascia ad ovest del Piano di Zona, comprendente i 48 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica,  cosiddetti “Grattacieli”, e i 24 alloggi posti nel limitrofo edificio denominato “i Puffi”, per il caratteristico  colore della copertura.

Per la partecipazione al Concorso, requisito obbligatorio era soddisfare, sulla base dei dati ISTAT, l’indice di disagio sociale (IDS) e l’indice di disagio edilizio (IDE).

L’importo richiesto è di circa 2.000.000 di euro e il programma di riqualificazione che si vuole realizzare, passa attraverso la ristrutturazione “fisica” del territorio, con il miglioramento della qualità del tessuto sociale ed ambientale,  con i seguenti  interventi:

una struttura a carattere ricreativo-culturale; l’adeguamento del campetto polivalente esistente a vantaggio dei diversamente abili, dei portatori di svantaggio sociale e degli anziani; la realizzazione degli orti urbani, volti a favorire la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale; il  miglioramento della qualità del decoro urbano e valorizzazione del verde attrezzato.

“Con questo progetto, si prevede di realizzare un intervento decisamente migliorativo degli spazi – riferisce l’Assessore alle Politiche Sociali Raffele Li Pizzi –  volto alla riappropriazione del territorio da parte dei residenti, che sia finalmente   “a misura d’uomo”,  finalizzato  ad  una maggiore  interazione e socialità,   per aprire  così  il quartiere anche alla Città intera, proprio in virtù di servizi aggiuntivi e innovativi che si andranno a sviluppare”.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti