Connect with us

Comune

Il comune sottoscrive il contratto per la rifunzionalizzazione della rete fognaria di Via Matteotti ed il completamento delle pavimentazioni del Centro Storico.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, sottoscrive il contratto con la ditta Ciasullo Costruzioni srl capogruppo dell’ATI insieme alla ditta ausiliaria Euroinfrastrutture, per i lavori di rifunzionalizzazione della rete fognaria a servizio del Centro Storico, oltre al completamento delle pavimentazioni delle strade del Centro abitato.

Si tratta di un’opera importante, per la quale la Giunta Regionale della Campania, con decreto dirigenziale n. 98 del 13.11.2018, ha disposto l’assegnazione definitiva del finanziamento, pari ad € 1.207.775,00.

Il progetto esecutivo è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 18/4/2015 e l’opera, che inizialmente è stata progettata per accedere ai fondi a valere sulle risorse POR FESR 2007-2013 Campania – Obiettivo Operativo 1.4, e stata finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.

A seguito di gara d’appalto, tenuta con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le opere sono state affidate alla ditta Ciasullo Costruzioni srl. Le stesse, pertanto oltre alle lavorazioni previste nel progetto principale comprendono l’esecuzione di opere di miglioria. Il progetto principale prevede il rifacimento delle reti fognarie ed idriche lungo via Matteotti, per una lunghezza di circa ml. 830, nonché il conseguente rifacimento della pavimentazione stradale, la sistemazione di tratti del marciapiede e opere connesse (segnaletica, ecc.). Le opere di miglioria prevedono la realizzazione di un ulteriore tratto di rete fognaria lungo viale Umberto 1 (Guardia), la sostituzione della rete idrica lungo viale Tigli e via Lusi. Il rifacimento della pavimentazione in asfalto nelle zone Pasteni, piazza Mazzini (compreso strada per boschetto), viale Tigli e via Lusi intorno alla villa comunale escluse dal precedente intervento di pavimentazione generale, realizzato nello scorso mese di luglio, proprio in attesa di detto finanziamento. Inoltre le migliorie comprendono l’esecuzione di opere di arredo urbano quali segnaletica di sicurezza,

panchine, totem informativo, sistemazione aree di pertinenza alla via Matteotti, il tutto a completare e

rendere maggiormente funzionale l’intervento.

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti