Comune
Il Consiglio Comunale approva debiti fuori bilancio per 200mila euro ed istituisce la Tares.
Dopo la cerimonia di commemorazione dell’ex Consigliere comunale Carlo Paduano, il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del Consigliere comunale dimissionario, Avvocato Gaetano Grasso, e alla convalida del nuovo eletto, Giovanni Cicchella.
Il Consigliere Cicchella, primo dei non eletti del gruppo “L’Orologio”, si è dichiarato indipendente. Ha subito ricevuto l’augurio di buon lavoro da parte del Sindaco Antonio Mainiero. Quest’ultimo ha voluto anche ringraziare l’Avv. Gaetano Grasso per il ruolo svolto quale presidente del Consiglio, anche se per un breve periodo a causa di motivi di salute.
Il Consiglio avrebbe dovuto poi provvedere all’elezione del nuovo Presidente dell’assise ma non si è trovata una sintesi tra due consiglieri che si erano proposti alla carica: Angelo Puopolo e Salvatore Giuliani che hanno disertato l’aula. E’ stata a più riprese stigmatizzata l’assenza dei due Consiglieri che evidentemente delusi dal mancato accoglimento delle loro richieste e in disaccordo con il nome proposto dalla maggioranza hanno inteso abbandonare la seduta. L’argomento è stato quindi rinviato.
Approvati invece, su proposta dell’Assessore al Bilancio, Crescenzo Pratola, debiti fuori bilancio per un totale di 200mila euro. I debiti, riguardanti 11 sentenze, sono stati riconosciuti per intero alle persone interessate mentre per gli incarichi legali e le parcelle sarà versata, per il momento, solo una trance e successivamente, quando vi sarà ulteriore disponibilità, saranno liquidate le somme ulteriori. Non è possibile, infatti, al momento, disporre dell’avanzo di amministrazione di 285mila euro poiché non è stato ancora approvato il Bilancio di previsione 2013 la cui scadenza è fissata al 30 settembre 2013.
A questo punto il Consigliere Gaetano Bevere ha proposto una inversione dell’odg per anticipare la discussione inerente il “Cimitero”, ma la proposta è stata bocciata con i voti contrari non solo della maggioranza ma anche del neo Consigliere Giovanni Cicchella, e di due consiglieri dell’opposizione. Preso atto di questo il Consigliere ha lasciato l’assise.
La discussione è poi passata al punto tre bis: approvata, sempre su proposta dell’Assessore al Bilancio Pratola, l’istituzione del tributo comunale Tares. Entrata in vigore dal 1° gennaio 2013la Taresè una tassa introdotta dal Governo che ingloba oltre alla Tarsu anche il pagamento di altri servizi che i Comuni offrono ai cittadini quali pubblica illuminazione, manutenzione viaria ed altro.
“Ad oggi- spiega l’Assessore Pratola- il Comune di Ariano non ha ancora stabilito l’ammontare che deve essere versato dai singolo cittadino; in attesa di approvare le nuove tariffe l’Amministrazione ha inteso dilazionare i pagamenti in 4 rate: settembre, ottobre, novembre e dicembre. L’ultima rata dovrà prendere in considerazione le nuove tariffe”. Nell’emendamento è stata accolta la proposta del Consigliere Benvenuto De Pasquale, il quale ha suggerito di spostare di un mese la rateizzazione. La fattibilità da un punto di vista legislativo e finanziario di questa ipotesi, però, dovrà essere verificata dagli Uffici.
Da registrare tra le altre cose la proposta del Consigliere Antonio Ninfadoro di sfiduciare il Direttore dell’Asl Av, Sergio Florio, alla luce dell’ultimo atto aziendale che prevede ulteriori tagli.
Il Sindaco pure si è soffermato sull’argomento “Ospedale” manifestando il suo impegno a creare un tavolo di lavoro per stilare un documento che evidenzi le criticità.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità6 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità2 settimane ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane