Comune
Il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2014.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 ottobre approvati gli argomenti all’Ordine del Giorno.
Cinque gli argomenti all’Ordine del Giorno:Approvazione verbali sedute precedenti, Approvazione Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari per il triennio 2014/2016,Programma degli incarichi di collaborazione autonoma, Piano triennale di contenimento delle spese, Approvazione bilancio di previsione 2014 e bilancio pluriennale 2014/2016.
Tutti approvati.
In particolare il Bilancio di previsione, approvato con 11 voti favorevoli e 5 contrari, è stato redatto con le limitate risorse economiche a disposizione dell’Ente, in un periodo dell’anno assolutamente vicino al bilancio consuntivo, ma all’insegna della lotta all’evasione e del contenimento della spesa pubblica.
Fermo restando gli ormai ridotti trasferimenti statali, l’Amministrazione ha comunque cercato di non ridurre le risorse già precedentemente stanziate sui vari Servizi Comunali.
Oltre a mantenere le risorse già stanziate nell’anno precedente, è stata prevista l’attivazione di Servizi innovativi quali lo Sportello Agricoltura, lo Sportello Fondi Europei, i tirocini formativi presso il Servizio legale, l’adesione all’iniziativa Garanzia Giovani. L’aumento del personale dell’ENTE, al momento è stato individuato nell’Area Tecnica. L’accessibilità ai cittadini tramite la realizzazione di un nuovo sito istituzionale.
La discussione è stata ampia, gli interventi dettagliati ed attenti, segnale di un particolare impegno condiviso rivolto alla Città da parte di tutto il Consiglio Comunale.
I Consiglieri di Minoranza intervenuti Giovanni La Vita, Carmine Grasso, Michele Caso, Antonio Santosuosso, Carmela Grasso hanno messo in luce alcuni punti, per i quali non possono dare voto favorevole all’approvazione del bilancio, partendo dalla relazione dei Revisori dei Conti, dalla quale, a parere loro, non compaiono gli elementi di investigazione per attenzionare le criticità di un bilancio di previsione, oltre che demandare al Consiglio la responsabilità di approvazione.
Sono intervenuti i Consiglieri di Maggioranza, tra cui Patrizia Savino, che ha invitato alla concretezza delle azioni del Consiglio, senza perdersi in opposizioni distruttive ma preoccupandoci del futuro della Città, Giuseppe Corsano, Daniele Tiso, Claudio Nisco.
Tutti loro, nel prendere atto della difficoltà nel redigere un bilancio di previsione ormai quasi a fine anno, hanno sottolineato l’importanza di un bilancio che è il manifesto delle azioni da intraprendere da parte dell’Amministrazione. Hanno ribadito la collaborazione, la presenza e l’apporto di idee per il buon andamento della Cosa Pubblica.
In ogni modo l’impegno dell’Amministrazione per il prossimo anno è di approvare il bilancio di previsione che sia un bilancio sociale e di genere.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane