Comune
Il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2014.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 ottobre approvati gli argomenti all’Ordine del Giorno.
Cinque gli argomenti all’Ordine del Giorno:Approvazione verbali sedute precedenti, Approvazione Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari per il triennio 2014/2016,Programma degli incarichi di collaborazione autonoma, Piano triennale di contenimento delle spese, Approvazione bilancio di previsione 2014 e bilancio pluriennale 2014/2016.
Tutti approvati.
In particolare il Bilancio di previsione, approvato con 11 voti favorevoli e 5 contrari, è stato redatto con le limitate risorse economiche a disposizione dell’Ente, in un periodo dell’anno assolutamente vicino al bilancio consuntivo, ma all’insegna della lotta all’evasione e del contenimento della spesa pubblica.
Fermo restando gli ormai ridotti trasferimenti statali, l’Amministrazione ha comunque cercato di non ridurre le risorse già precedentemente stanziate sui vari Servizi Comunali.
Oltre a mantenere le risorse già stanziate nell’anno precedente, è stata prevista l’attivazione di Servizi innovativi quali lo Sportello Agricoltura, lo Sportello Fondi Europei, i tirocini formativi presso il Servizio legale, l’adesione all’iniziativa Garanzia Giovani. L’aumento del personale dell’ENTE, al momento è stato individuato nell’Area Tecnica. L’accessibilità ai cittadini tramite la realizzazione di un nuovo sito istituzionale.
La discussione è stata ampia, gli interventi dettagliati ed attenti, segnale di un particolare impegno condiviso rivolto alla Città da parte di tutto il Consiglio Comunale.
I Consiglieri di Minoranza intervenuti Giovanni La Vita, Carmine Grasso, Michele Caso, Antonio Santosuosso, Carmela Grasso hanno messo in luce alcuni punti, per i quali non possono dare voto favorevole all’approvazione del bilancio, partendo dalla relazione dei Revisori dei Conti, dalla quale, a parere loro, non compaiono gli elementi di investigazione per attenzionare le criticità di un bilancio di previsione, oltre che demandare al Consiglio la responsabilità di approvazione.
Sono intervenuti i Consiglieri di Maggioranza, tra cui Patrizia Savino, che ha invitato alla concretezza delle azioni del Consiglio, senza perdersi in opposizioni distruttive ma preoccupandoci del futuro della Città, Giuseppe Corsano, Daniele Tiso, Claudio Nisco.
Tutti loro, nel prendere atto della difficoltà nel redigere un bilancio di previsione ormai quasi a fine anno, hanno sottolineato l’importanza di un bilancio che è il manifesto delle azioni da intraprendere da parte dell’Amministrazione. Hanno ribadito la collaborazione, la presenza e l’apporto di idee per il buon andamento della Cosa Pubblica.
In ogni modo l’impegno dell’Amministrazione per il prossimo anno è di approvare il bilancio di previsione che sia un bilancio sociale e di genere.
Attualità
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento

Si avvisa che il ritiro di carta e cartone sarà effettuato nei giorni di lunedì e giovedì, con orario di raccolta dalle ore 06:00 alle ore 08:00.
Si fa presente che non verrà effettuato un secondo giro. Pertanto, è fondamentale che il materiale sia esposto entro e non oltre le ore 08:00.
Si raccomanda la massima puntualità per evitare disagi nel servizio.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità6 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità3 giorni fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Ariano Calcio2 settimane fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”