Attualità
Il fiume Sabato umiliato e offeso

La denuncia-appello di Franco Mazza, medico presso la Asl di Avellino, sul fiume Sabato
Abbiamo tutti apprezzato le acque limpide del nostro fiume nei giorni del lockdown, eppure i dati di Arpac ci dicono che erano cariche di azoto ammoniacale, azoto nitroso, fosforo totale, escherichia coli. Insomma, da Manocalzati a Tufo e oltre, le acque erano inquinate come sempre. Certo, mancava la colorazione scura degli scarichi più grossolani, non c’erano inquinanti chimici come il mercurio, ma la presenza massiccia di inquinanti organici e fosforo totale, parlano chiaro: scarichi fognari, civili e non, rendono tossica la qualità delle acque tanto che qualche sindaco si è affrettato proprio a emettere ordinanza di divieto di prelievo per qualsiasi uso. Quanto rilevato recentemente e negli anni scorsi, dimostra che il fiume è oggetto di sversamenti continui e costanti e le responsabilità vanno ricercate in alcune attività imprenditoriali con scarichi incontrollati, ma anche nella totale inefficienza del sistema di depurazione. Grande responsabilità su questo hanno i sindaci perché per il sistema fognario, è loro la competenza. Non possono continuare a stare a guardare e fare sempre la parte di chi osserva come spettatore, pronto a indicare responsabilità altrui, come se fossero dei comuni passanti.
> Si intervenga subito, senza perdere altro tempo.
> Noi non possiamo fare altro che denunciare. Lo faremo nei prossimi giorni con un nuovo esposto in Procura e chiameremo di nuovo il Ministero dell’Ambiente affinché con i NOE si possa fare luce su tutti gli scarichi. Chiameremo di nuovo la Prefettura di Avellino, i Carabinieri Forestali, l’EIC, l’ACS, l’Ente Provincia, i sindaci.
> Una cosa è certa: lo scempio a cui assistiamo, è un affronto all’ambiente, alla salute, alla vita. Chi lo compie lo fa per difendere squallidi interessi o per semplice ignoranza, ritenendo che altri siano i problemi.
> Tutto questo deve finire!
Attualità
FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.
Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.
Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.
Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.
“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.
Questa è brevemente la trama del corto, al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.
Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.
Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.
Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.
Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.
-
Attualità2 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità4 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità1 settimana fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente