Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Il Giorno della Memoria”. Letture per bambini e proiezione di un film sulla Shoah.

Pubblicato

-

 

 

 

Doppio appuntamento ad Ariano Irpino in occasione della Giornata della memoria per ricordare le vittime della Shoah. L’Amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili, su iniziativa del Consigliere Mario Manganiello, promuove per domenica 27 gennaio alle ore 16,30 una lettura per bambini dai 7 ai 10 anni, pressola Libreria Guida in Corso Europa. Si tratta di brani tratti dai libri illustrati, “La Portinaia Apollonia” di Lia Levi e “Il Volo di Sara” di Lorenza Farina, che affrontano in maniera delicata e quindi adatta ai più piccoli, una vicenda così drammatica quale l’olocausto ebreo.

 

Alle 20,30, poi, a Palazzo degli Uffici in piazza Garibaldi, un appuntamento per i giovani a cura dell’Associazione “Arianize You”: la proiezione di “Train de vie” (Un treno per vivere), film del 1988 diretto da Radu Mihaileanu che tratta in tono ironicola Shoah.

 

“Sulla scia dello scorso anno- spiega il Consigliere Manganiello- quando abbiamo distribuito in tutti i plessi della scuola primaria presenti sul territorio una copia del ‘Diario di Anne Frank’ e del libro ‘L’albero di Anne’ di Irène Cohen-Janca, proseguiamo nel nostro intento di sensibilizzare alla lettura i più piccoli ma soprattutto di far si che resti memoria nelle nuove generazioni ciò che rappresenta la Shoahe poterne trarre un insegnamento di rispetto delle etnie e tolleranza verso il prossimo. Un ringraziamento all’Associazione Arianize You per la sensibilità mostrata nell’organizzare la proiezione che rappresenterà, di sicuro, un buon momento di confronto tra i ragazzi su queste tematiche di grande attualità”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti