Attualità
Il governo rimette in campo l’Autonomia Regionale Differenziata
I tamburi di guerra riprendono a rullare, il governo nel collegato alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) ha inserito il progetto di autonomia regionale differenziata. Non si è tenuto conto dei rilievi della commissione Carafa voluta dalla Gelmini, ministra per gli affari regionali e le autonomie, la quale metteva in luce le molteplici criticità che avrebbe comportato il trasferimento delle materie, previste dall’articolo 116 e 117 della Costituzione, dallo Stato Centrale alle regioni che ne avevano fatto richiesta. Fatti e considerazioni ritenuti irrilevanti dal “governo dei migliori” che hanno reputato i tempi oramai maturi per dare l’avvio agli accordi siglati nel 2018 dal governo Gentiloni, quattro giorni prima delle dimissioni. Volontà riaffermata al Senato con la bocciatura dell’emendamento, presentato dal Senatore De Bonis ed altri, i quali richiedevano lo stralcio del progetto di autonomia regionale differenziata dal collegato al NADEF, emendamento rigettato con un ampio voto dal governo. Quest’ultimo tace sul tema della riunificazione giuridica ed economica del Paese, il Sud ha una disoccupazione da capogiro, il reddito che è la metà di quello del Nord, il PIL da prefisso telefonico, valori che hanno provocato, tra il 2002 ed il 2017, l’emigrazione di circa 2 milioni di cittadini che hanno abbandono, in particolar modo, le aree interne del Meridione in cerca di lavoro. È pur vero che arriveranno gli 80 miliardi del PNRR, circa il 40% di 209 miliardi, altri dal Fondo di Coesione e Sviluppo (FSC), circa 50 miliardi da spendere tra il 2021 ed il 2030 ai quali si aggiungeranno 23 miliardi con la legge di bilancio 2022. L’80% di tale fondo, circa 58 miliardi, sono vincolati a spese in conto capitale nel Meridione.
Senza dimenticare la clausola del 34% della spesa pubblica risalente al decreto Sud del Governo Gentiloni e convertito in legge nel giugno 2017 destinata alle infrastrutture. Una mega quantità di risorse finanziarie, sulla carta, da investire al Sud, che oggi è privo di un’efficiente macchina amministrativa che ha la pianta organica ridotta all’osso. Sorge un interrogativo: forse i circa 200 miliardi destinati al Sud sono l’equo contrappeso per sancire la definitiva separazione giuridica delle due macro aree che sarà determinata dalla realizzazione del progetto di autonomia regionale differenziata proposto dal Veneto, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna ed inserito nel collegato al NADEF?
Auspico che l’ipotesi non sia veritiera ma solo il frutto di troppa fantasia.
Attualità
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
I fondi per le strade di Ariano Irpino non ci sono. Lo ha confermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nell’intervista rilasciata ieri a margine della sua visita a Sant’Angelo dei Lombardi. Una dichiarazione che certifica l’abbandono del nostro territorio da parte della Regione, ormai concentrata su clientelismo e interessi di parte, come dimostra il caso di Salerno, dove il Presidente della Provincia, esponente deluchiano di ferro, è da mesi agli arresti domiciliari.
Gli arianesi, se vorranno raggiungere la nascente stazione Hirpinia o se sperano in una strada alternativa a Cardito, farebbero meglio a rivolgersi direttamente a Trump o a Elon Musk, perché dalla Regione Campania non riceveranno nulla. I soldi sono stati destinati altrove, mentre il nostro territorio viene lasciato in balia di traffico insostenibile, infrastrutture fatiscenti e servizi pubblici al collasso.
Anche il sindaco Enrico Franza dovrà finalmente assumersi le sue responsabilità. La Contursi-Grottaminarda-Camporeale, opera strategica per il nostro territorio, è stata archiviata nonostante i milioni di euro già spesi in progettazioni e persino espropri. Ma il peggio è che neanche la “bretella” alternativa a Cardito, promessa come soluzione per alleggerire il traffico, vedrà mai la luce.
La verità è semplice e amara: la Regione Campania ha abbandonato Ariano Irpino. Mentre si concentrano risorse e attenzioni sulle zone costiere, il nostro territorio deve sopportare un traffico insostenibile, un sistema sanitario al collasso e trasporti pubblici talmente inadeguati che, dopo le 7:30 del mattino, per raggiungere Napoli ci vogliono tre ore di viaggio.
Il Presidente De Luca, con il suo consueto sarcasmo, ci invita a “stampare soldi” per realizzare le opere di cui abbiamo bisogno. Ma in realtà, ciò che emerge è la totale incapacità di questa classe politica di garantire i diritti fondamentali ai cittadini. Un’amministrazione che trasforma i bisogni in favori e che ha condannato il nostro territorio a uno stato di abbandono e rassegnazione.
Eppure, Ariano Irpino ha potenzialità straordinarie: la futura stazione Hirpinia e il suo polo logistico rappresentano un’occasione unica di sviluppo per l’intera area. Per coglierla, però, dobbiamo liberarci di una classe dirigente che in questi anni ha dimostrato solo di vivere alla giornata, senza una visione di crescita e sviluppo per il nostro territorio.
Forza Italia Ariano Irpino continuerà a denunciare l’abbandono del nostro territorio e a lavorare per costruire un’alternativa politica che metta finalmente al centro le esigenze dei cittadini.
Forza Italia Ariano Irpino
Attualità
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
L’Italia è spezzata in due, i collegamenti ferroviari tra il Sud ed il Nord sono interrotti tra Paola ed Amantea, in provincia di Cosenza, a causa della caduta di un container sui binari la cui rimozione è resa difficile per le forti raffiche di vento. Rai Calabria, da Paola, effettua un servizio con le interviste e le pacate rimostranze dei passeggeri che denunciano l’interruzione della linea ferroviaria appena il mal tempo imperversa. Tra il 21° e 23° secondo del filmato del 14 gennaio 2025, il cronista cita l’Alta Velocità (il servizio è di Iacopo Catarsi e riproduco le testuali parole: “le cancellazioni per l’Alta Velocità sono continue…”), fatto non rispondente al vero in quanto l’Alta Velocità si ferma a Napoli e non prosegue verso il Meridione, lasciando inalterato il gap infrastrutturale dei collegamenti ferroviari tra le due aree del Paese. I tempi di percorrenza ferroviari della tratta tirrenica da Reggio Calabria a Napoli, paragonati a quelli tra Napoli e Milano, per la stessa distanza, sono circa il doppio. Tant’è che si vorrebbe progettare un nuovo tracciato dell’Alta Velocità, tra le due citate città, tutt’ora rimasto nel seno degli Dei. L’Italia va riunificata partendo dalla realtà dei fatti, in mancanza dei quali diventa difficile rimette insieme i cocci di un Paese arlecchino. Vengono riconosciuti i diritti di cittadinanza e civili a geometria variabile, legati al luogo di residenza. I meridionali emigrano in cerca di lavoro o per curarsi, hanno pochissimi esili nido pubblici, una sanità mal ridotta, un welfare inesistente e muoiono, in media, tre o quattro anni prima che nel resto del Paese. Almeno non li illudiamo con l’inesistente alta velocità ferroviaria tra Napoli e Reggio Calabria.
Attualità
Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO
Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i salernitani del PESSY per una gara valida a determinare le prime due posizioni del girone.
Dopo l’inattesa sconfitta rimediata a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari che conducono al vertice con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà grande importanza sia per la conquista della vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.
Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici chiedono alla squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.
Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi
con un successo e riprendere il comando della graduatoria.
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