Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il leghista Roberto Molinari e l’economista Carlo Cottarelli: il Sud spreca, rimanga senza asili nido

Pubblicato

-

Il capogruppo della Lega Riccardo Molinari nel question time del 9 marzo 2022 alla Camera dei deputati, propone che i fondi per gli asili nido inutilizzati dalle Regioni del Sud siano assegnati a quelle del Nord. Identica opinione è stata espressa dall’economista Carlo Cottarelli sui social: “In Calabria, Campania e Sicilia i comuni non presentano abbastanza domande per i fondi del PNRR. I soldi ci sono ma non si usano. Se il problema non fosse risolto presto, sarebbe grave” È chiaro il progetto: i soldi del PNRR devono andare alla locomotiva del Nord che tirerà fuori dalle sabbie mobili il Sud che brucia risorse finanziarie cantando e suonando il mandolino. Tali opinioni sono inqualificabili, non si accontentano di accaparrarsi, da almeno da 20 anni,62 miliardi della spesa pubblica allargata con il criterio della spesa storica che favorisce il Nord dotato trasporti pubblici efficienti, ospedali funzionanti con il personale medico e paramedico parametrati alla struttura ed alla popolazione. Invece il Sud è privo di infrastrutture moderne e di servizi alla persona, inclusi gli asili nido per i bambini. Mai si è deciso di varare una lungimirante politica di riavvicinamento delle due aree del Paese che consentisse a 20 milioni di persone di essere considerati cittadini italiani e non stranieri in Patria. Il Meridione è la colonia dalla quale estrarre risorse finanziarie e personale qualificato da assorbire nelle strutture del Nord. Non vi è alcun rimorso, ed in particolare la Lega che ha ricevuto voti al Sud, nelle ultime elezioni politiche, ha solo certezze: le risorse del PNRR vanno destinate al Nord. In realtà, al netto delle inefficienze presenti in tutto il Paese, il Sud ha difficoltà nel progettare ed assorbire i fondi del PNRR per mancanza di personale qualificato e, per tale motivo, la ministra Mara Carfagna, di comune accordo con il ministro Renato Brunetta, hannoprogrammato la selezione del personale qualificato da destinare alle amministrazioni Meridionali. Tant’è, ad esempio, che Napoli, la terza città italiana, dai 15 mila impiegati di 10 anni fa, ora ne ha poco meno di 5 mila. Situazione ancor più grave per comuni più piccoli. Inoltre il bando per gli asili nido avrebbe dovuto favorire i Comuni del Sud, ma, in realtà, era prevista la compartecipazione alla spesa degli enti locali meridionali, oramai prossimi al dissesto finanziario e di fatto esclusi dalla gara. Nel secondo bando sono state inserite delle modifiche che forse potrebbero favorire i comuni meridionali. Non vi è rimorso né pentimento da parte Roberto Molinari e di Carlo Cottarelli, i bimbi meridionali devono essere privati degli asili nido, luogo di socializzazione, di educazione anchealimentare, modello di apprendimento delle regole del vivere in comunità. Non si può escludere dal consesso civile il 40% del territorio italiano, le divisioni producono sofferenze e povertà, senza il Sud l’Italia non riparte.

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti