Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Il M5S chiarisce sugli accadimenti alla Camera.

Pubblicato

-

Il M5S di Avellino intende informare i cittadini su quanto sia realmente accaduto alla Camera Mercoledì 29 gennaio u.s.

I deputati del M5S, ritenendo inaccettabile la ricapitalizzazione di Banca Italia, hanno proposto che questo provvedimento fosse separato da quello relativo all’abolizione della 2° rata dell’IMU.

Va chiarito che, come lo stesso giudice Imposimato ha precisato, la ricapitalizzazione di Banca Italia non aveva caratteristiche di “necessità ed urgenza” che giustificassero il ricorso all’uso del Decreto Legge.

La richiesta dei nostri deputati di separare i due decreti non e’ stata accolta e dunque essi stavano procedendo con la loro azione oppositiva.

La contrarietà alla capitalizzazione era motivata dalla considerazione che le risorse impiegate per questa operazione avrebbero potuto essere impiegate altrove e che di esse ogni azionista poteva richiedere solo il 3% costringendo a vendere il restante a Banche straniere.

A questo punto la Presidente Boldrini, dopo la riunione con i capigruppo, ha deciso di attuare la cosiddetta “ghigliottina” o “tagliola”, ossia una norma che consente di tagliare tutti gli interventi programmati e passare alla votazione.

Tale norma non è mai stata applicata prima, in 70 anni di vita Repubblicana perchè sentita come un inequivocabile bavaglio messo all’opposizione.

Terminata la votazione in segno di protesta i deputati del M5S hanno tentato di occupare i banchi del Governo, vuoti in quel momento.

All’intervento degli addetti alla Camera si è aggiunto quello violento di diversi parlamentari tra cui il questore della Camera di Scelta Civica Dambruoso che ha picchiato senza esitazione la cittadina Lupo.

L’episodio di inaudita ed immotivata violenza non è il primo subito dai parlamentari del M5S – ricordiamo i casi delle aggressioni fisiche subite in aula dai deputati Sibilia, Scagliuso e Spadoni nei mesi scorsi .

Nonostante il gruppo del M5S abbia chiesto più volte alla Presidente della Camera che fossero rese pubbliche le immagini che documentano tali episodi , al fine di stabilire la verità, ciò non è avvenuto e non sono stati presi provvedimenti nei confronti di nessuno dei deputati che hanno colpito i propri colleghi .

ネ invece accaduto sempre con estrema sollecitudine che la Boldrini abbia sanzionato in ogni occasione i nostri parlamentari , tacciandoli di essere gli aggressori e non gli aggrediti.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico

Pubblicato

-

Forza Italia ribadisce la sua assoluta contrarietà al trasferimento del mercato dal centro storico a Cardito. Questa scelta non solo rischia di creare il caos nella viabilità della nuova area individuata, ma rappresenta un colpo durissimo per il centro storico, già messo a dura prova dai lavori in corso.

Senza il mercato, il cuore della città si svuoterà ulteriormente, con conseguenze gravissime per le attività commerciali e per la vitalità della zona. I negozianti, già provati da un periodo difficile, vedranno ridursi ancora di più il passaggio di potenziali clienti, mentre il centro perderà una delle sue ultime funzioni di aggregazione e di attrazione economica.

Per questo chiediamo al sindaco e all’amministrazione di fermare questa decisione e di adottare un metodo serio e partecipato per individuare la soluzione migliore. È indispensabile:

  1. Una valutazione approfondita sulle conseguenze dello spostamento e sulle possibili alternative.
  2. L’istituzione immediata di un tavolo tecnico, coinvolgendo commercianti, ambulanti e tutte le parti interessate, per discutere apertamente la situazione. Cosa che a nostro parere andava fatta prima.
  3. Un chiarimento pubblico sulle effettive difficoltà nel mantenere il mercato nel centro storico. E in caso di impedimenti insormontabili, che vengano spiegati in modo trasparente.

I cittadini hanno diritto a risposte chiare e a scelte amministrative che non penalizzino la città.

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia

Pubblicato

-

Napoli, 30 gennaio 2025 – Marco La Carità, Consigliere Comunale di Ariano Irpino, è stato nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania, incarico di rilievo all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La nomina, firmata dal Presidente Carlo Marino, si inserisce in un’ottica di rafforzamento della governance dell’ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire un maggiore coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell’Associazione.

Marco La Carità assumerà questo ruolo in quota Forza Italia, rappresentando il partito all’interno dell’organo esecutivo regionale. La sua esperienza amministrativa e il suo impegno politico saranno fondamentali per affrontare le sfide dei Comuni campani e promuovere soluzioni efficaci per il territorio.

“Sono onorato di questa nomina e pronto a mettere a disposizione le mie competenze per supportare i Comuni della nostra Regione”, ha dichiarato La Carità.

Forza Italia conferma così la sua presenza attiva in ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza forte e incisiva per gli amministratori locali.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti