Attualità
“Il Natale che non ti aspetti”ecco il palinsesto di eventi e iniziative per le festività arianesi #bellaariano2022

L’inaugurazione ufficiale del Natale nella città di Ariano Irpino, programma di iniziative organizzate dall’assessorato alla cultura, alla promozione del territorio e turismo, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili, con l’Assessorato alle politiche sociali e al delegato alle attività produttive e a tutte le associazioni attive sul territorio, ha avuto luogo il giorno dell’immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Plebiscito e nelle principali vie del centro storico.
Da quella data in poi si sono viste prendere luce anche le luminarie installate lungo le vie di accesso alla città dei rioni Martiri e Cardito.
L’assessora delegata, Maria Elena De Gruttola, nel corso della seduta di consiglio comunale di chiusura di fine anno, ha illustrato nel dettaglio tutte le iniziative e gli appuntamenti imperdibili che il Natale arianese ha voluto proporre alla cittadinanza.
“Il NATALE CHE NON TI ASPETTI”: SI ACCENDE LA CITTÀ
Il Comune di Ariano fa un altro passo verso il risparmio energetico. Sono, difatti, da poco terminati gli interventi di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione della villa comunale e dell’area del boschetto Pasteni, e presto inizieranno presso l’auditorium comunale e il Palazzetto dello sport. Salvare il Natale e il risparmio energetico. Questo l’obiettivo dell’amministrazione che ha deciso di non rinunciare alle luminarie, importante attrazione della città durante il periodo natalizio, e di adottare allo stesso tempo tutte le soluzioni possibili per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi energetici.
“È stata un’operazione all’insegna del risparmio, nel rispetto della crisi energetica che stiamo vivendo – afferma il Sindaco Enrico Franza – Anche quest’anno, così com’è sempre stato durante la nostra amministrazione, è stato il Comune a occuparsi direttamente di organizzare e provvedere alle spese delle luminarie, che, seppur sobrie, vogliono essere un segno di sostegno ai commercianti e a tutta la comunità”.
Con questi accorgimenti, l’Amministrazione comunale consente di illuminare diversi punti sul territorio come simbolo di unità e coesione, coinvolgendo sia il centro che i quartieri. “Tanti i Comuni, anche limitrofi, che hanno deciso di “spegnere” il Natale, noi non abbiamo voluto rinunciarvi. “Il Natale che non ti aspetti”, ma che non può mancare. La città di Ariano vivrà la magia del Natale in un rinnovato spirito di partecipazione, solidarietà ed inclusione. L’importanza della sinergia tra l’amministrazione e le associazioni – prosegue il Sindaco – “che ringrazio di vero cuore, deve essere coltivata specie per poter dare vita ad iniziative culturali di caratura sempre più elevata e di respiro regionale, e non solo. Ariano– ha concluso Franza- deve continuare sulla strada intrapresa e diventare il centro propulsivo del territorio in tema di cultura e attrattività, anche in ragione delle eccellenze in ambito culturale e didattico che possiede”.
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO – INGRESSO VILLA COMUNALE
Ritorna anche quest’anno, dopo il grande successo di pubblico dello scorso Natale, la pista di pattinaggio su ghiaccio:
- È organizzata e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino.
- È l’unica pista del Ghiaccio all’aperto in tutto il circondario nella stagione natalizia 2022/2023, ed è installata nella zona anteriore della Villa Comunale di Ariano Irpino, con accesso consigliato da viale Tigli. L’inaugurazione è fissata per domenica 18 dicembre.
NUOVI GRANDI EVENTI
Novità assoluta di quest’anno, e che guarda ad un intrattenimento estero, sarà l’evento “Big Piano”, il 27 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Plebiscito. “ Chi, tra quelli che hanno visto alla fine degli anni 80′ il film “Big” con Tom Hanks, non ha sognato di diventare piccolo per un giorno per poter giocare sul piano come nel film? Eccovi accontentati: il vostro sogno è diventato realtà!
Unico in Europa, il Grande Piano è uno strumento musicale che unisce musica, danza, didattica e gioco.
“IL NATALE CHE NON TI ASPETTI”: ecco i dettagli
L’assessora delegata, Maria Elena De Gruttola, ha messo in risalto come “Sia stata una decisione sofferta quella di ridurre l’investimento sulle luminarie, ma visto il momento storico era necessario testimoniare, con un gesto concreto, vicinanza alle difficoltà vissute da tante famiglie” – e ha proseguito – “Il Natale ha senso solo se riusciamo ad avere uno sguardo ed un pensiero anche per gli altri, per questo l’amministrazione offrirà, nel giorno del Santo Natale, il pranzo per le persone meno fortunate. Ci saranno numerosi appuntamenti con la musica classica che riuscirà a coinvolgere non solo gli appassionati; avremo un grande ritorno del jazz ad Ariano con Antonio Fusco trio; la città sarà palcoscenico per il pianoforte più grande d’Europa che potrete divertirvi a suonare. Non mancheranno gli appuntamenti con la cultura e quindi avremo presentazioni di libri, invasioni poetiche, mostre fotografiche e rappresentazioni teatrali, serate con dj set e musica dal vivo.
Abbiamo dato particolare attenzione ai nostri piccoli, che sono i veri protagonisti della magia del Natale; per loro ci sarà animazione in piazza con la casa di Babbo Natale e l’arrivo poi della Befana, ci saranno laboratori di lettura e di bricolage, recite e musical. Non poteva mancare l’appuntamento tradizionale con il Babbo Natale che scende dal campanile. Gli eventi pensati per il centro cittadino, i rioni di Martiri, Cardito e diverse delle nostre splendide contrade, offriranno una proposta culturale e un intrattenimento a tema natalizio che intendono coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti.” – E ha concluso – “ Neanche un mese fa è arrivato l’incarico assessorile, inaspettato. Il primo pensiero è stato quello di fare l’impossibile per riuscire a regalare a tutta la comunità di Ariano un’ atmosfera magica per celebrare il Natale. Grazie al lavoro di tanti, a partire dal personale degli uffici comunali, alla giunta, alle consigliere ed i consiglieri, al Sindaco e a tutto lo staff, e in ultimo, ma non in ultimo, un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni che con il loro contributo impagabile hanno reso possibile un cartellone così ricco.”
I protagonisti siete voi che con la vostra partecipazione renderete uniche queste festività. Volete scoprire cosa porterà di inaspettato questo Natale? Non dovete fare altro che cercare la locandina del Natale 2022 e scaricare il QR code e per chi ama la tradizione ci sono i fantastici programmi in versione cartacea, che trovate in tutti i negozi o nei punti strategici della città; quest’anno abbiamo aggiunto dei totem che troverete in diverse postazioni da cui poter scaricare facilmente il programma degli eventi natalizi.
Non ci resta che scegliere cosa fa più al caso nostro e goderci lo spettacolo.
Da tutta l’Amministrazione comunale i Migliori Auguri di Buone Feste a tutti. #BellaAriano2022
Questo il programma completo del calendario natalizio:
- DAL 6 ALL’8 DICEMBRE
Ore 17:30 Da Pietro a Pier Paolo, fotogrammi d’arte
A cura di “Il vizio di leggere” – Sala Conferenze Palazzo degli Uffici
- 9 DICEMBRE
Ore 18:00 Presentazione Calendario delle poesie A cura di “Il vizio di leggere” – Palazzo degli Uffici
- 15 DICEMBRE
Ore 9:00 Manifestazione natalizia
A cura di “Ist. Mancini” – Palezzetto dello sport
- DAL 15 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Ore 20:00 Museo fuori orario
A cura di “Ass. Amici del museo” – Museo Civico della Ceramica
- DAL 16 DICEMBRE AL 23 DICEMBRE
Ore 18:30 Mostra fotografica – Il mio viaggio fotografico: l’Irpinia A cura di “Maestro Marco Memoli” – Atrio Auditorium Comunale
- 16 DICEMBRE
Ore 9:00 Passeggiata salutare
A cura di “Cittadinanza attiva” – P.le Piano della Croce
- 17 DICEMBRE
Ore 9:00 Recita scolastica
A cura di “Scuola dell’infanzia Santa Concordia” – Auditorium Comunale
Ore 15:30 Passeggiata salutare
A cura di “Cittadinanza attiva” – P.le Boschetto Pasteni
Intera giornata Shopping Natalizio
A cura di “Confcommercio” – Centro Commerciale Naturale via Cardito
Ore 17:30 Animazione
A cura di “Ass. Arcobaleno” – Centro Commerciale Naturale via Cardito
Ore 18:00 Rassegna: Invasioni Culturali
A cura di “Tempra Edizioni” – Museo Civico della Ceramica
- DAL 18 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO
Intera giornata Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio
A cura di “Comue di Ariano Irpino” – Villa Comunale
- 18 DICEMBRE
Ore 17:00 Arriva Babbo Natale
A cura di “AIOS” – Piazza Plebiscito
Ore 18:00 Invasioni Culturali
A cura di “Tempra Edizioni” – Biblioteca P.S. Mancini
Ore 19:00 Museo in Musica
A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica
- DAL 19 DICEMBRE AL 21 DICEMBRE
Ore 9:00 Recita di Natale
A cura di “Ist. Comprensivo G. Lusi” – Auditorium Martiri
- 20 DICEMBRE
Ore 9:00 Manifestazioni Natalizie
A cura di “Ist. Mancini – Scuola Primaria Orneta” – Palazzetto dello Sport ore 18:00 Musical Peter Pan
A cura di “Parrocchia S. Maria dei Martiri” – Centro Sociale Martiri
- 23 DICEMBRE
Ore 19:00 Museo in Musica
A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica
- 24 DICEMBRE
Tutta la giornata Winter Party Spend and New Year Together
A cura di “Ass. Sant’Ottone Frangipane” – Pineta Rione San Pietro
Ore 22:30 È arrivato Babbo Natale
A cura di “Proloco Nuovamente” – Ariano Stazione ore 22:30 Evento musicale
A cura di “Bar Moderno” – Piazza Plebiscito
- 25 DICEMBRE
Ore 12:30 Pranzo di Natale per i bisognosi
A cura di “Circolo Terza Età” e “Ass. Panacea” – Centro Sociale Martiri
- DAL 27 DICEMBRE AL 29 DICEMBRE
Ore 20:00 Manifestazioni Natalizie e Culinarie
A cura di “Parrocchia Santa Barbara” – Calcetto Loc. Santa Barbara
- 27 DICEMBRE
Ore 16:30 Salotto Natalizio
A cura di “Ass. Un Mondo a Colori” – Sede Un Mondo a Colori Corso Europa
Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra
A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici
Ore 18:00 Big Piano
A cura di “Elleggi Spettacoli” – Piazza Plebiscito
Ore 19:00 Museo in musica
A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica
- 28 DICEMBRE
Ore 19:00 Love your life
A cura di “Forum dei Giovani di Ariano Irpino” – Discoteca Mythos
- DAL 28 DICEMBRE AL 29 DICEMBRE
Intera giornata Volley sotto la Neve
A cura di “GSA Pallavolo Ariano” – Palazzetto dello Sport
- 29 DICEMBRE
Ore 16:30 Tombolata di fine anno
A cura di “Proloco Nuovamente” – Ariano Stazione
- 30 DICEMBRE
Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra
A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici
Ore 18:00 Musical Peter Pan
A cura di “Parrocchia S. Maria dei Martiri” – Centro Sociale Martiri
Ore 19:30 Antonio Fusco Trio – Concerto Jazz
A cura di “Jazz Ariano l’altro suono” – Sala Conferenze Palazzo degli Uffici
- 2 GENNAIO
Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra
A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici
- 3 GENNAIO
Ore 16:30 Scende la neve
A cura di “Ass. Un Mondo a Colori” – Sede Un Mondo a Colori Corso Europa
Ore 19:00 Museo in musica
A cura di “Ass. Italiana Musica” – Museo Civico della Ceramica
- 5 GENNAIO
Ore 17:30 Piccoli racconti contro la guerra
A cura di “Ass. Cultura Attiva” – Sala Siani Palazzo degli Uffici
Ore 19:30 Coro Gospel
A cura di “Gospel Voice” – Chiesa S. Maria dei Martiri
- 6 GENNAIO
Ore 11:00 Arriva la Befana
A cura di “Ass. Arcobaleno” – Piazza Plebiscito
Attualità
Papa Francesco: coesione e non divisione, l’invito rivolto ai potenti del mondo inclusa la Meloni

La morte di Papa Francesco segna il passaggio verso un’era nuova della chiesa. La persona umana è il fulcro ed il motore del nuovo mondo, non vocato solo alla logica del profitto e dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e delle risorse del pianeta, ma alla ricerca costante di un equilibrio che dia voce e dignità agli ultimi ed ai paesi più poveri, oppressi da gravosi debiti verso gli Stati ricchi. Un’ideale raccomandazione rivolta ai potenti del mondo presenti in Piazza San Pietro e intervenuti per la celebrazione dei funerali di Papa Francesco, di non escludere ma di includere, di ascoltare e decidere con provvedimenti equi che tengano conto di tutte le parti in gioco. La politica deve produrre coesione e non divisione, questo l’invito che dovrebbe essere accolto dalla Meloni, concentrata con il suo governo ad approvare lo Spacca Italia, provvedimento scellerato che ratifica le disuguaglianze per legge esistenti tra le due aree del paese, preclude a 20 milioni di meridionali i diritti civili e di cittadinanza declinati dalla Costituzione, mette la pietra tombale sulla Questione Meridionale, mai affrontata e mai risolta.Il parlamento italiano accolga le parole di Papa Francesco e crei le condizioni affinché si avvii il Paese verso la riunificazione socio-economica mairealizzata e forse, mai voluta.
Attualità
Confesercenti, Marinelli: bonus contro il caro energia per famiglie e imprese irpine

“Novità positive per negozi e attività produttive irpine, oltre che per le famiglie, con l’approvazione del “decreto bollette”, per contrastare la nuova impennata delle tariffe elettriche, che sta mettendo ancora una volta a dura prova i bilanci di imprese e cittadini”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale della Confesercenti di Avellino.
“Il provvedimento – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – prevede che il bonus sociale elettrico venga ampliato per tre mesi agli utenti domestici con Isee fino a 25mila euro, che riceveranno un contributo da 200 euro. Un aiuto spetterà anche alle aziende “energivore” – con potenza impegnata superiore a 16,5 kW – e alle Pmi vulnerabili. Attualmente il bonus sociale bollette prevede che il cittadino o il nucleo familiare abbia diritto al contributo con un Isee non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico (20.000 euro per quelle numerose con almeno 4 figli). Per coloro che già percepiscono il sostegno, il contributo potrà arrivare fino a 500 euro.
Alle microimprese e ai clienti vulnerabili (ultra 75enni, disabili e chi si trova in condizioni economiche svantaggiate o ha gravi problemi di salute) del sistema a tutele graduali viene consentito di essere inseriti in un mercato controllato, e non in quello libero, anche alla cessazione del servizio il 31 marzo 2027. Stop anche al pignoramento degli immobili dei soggetti vulnerabili con il blocco delle esecuzioni immobiliari sulla prima casa per debiti condominiali sotto i 5.000 euro.
È poi previsto un “salvagente” per le auto aziendali: i veicoli ordinati entro il 31 dicembre 2024 e concessi in uso promiscuo dal primo gennaio 2025 al 30 giugno 2025, saranno esclusi dal nuovo sistema di tassazione dei fringe benefit introdotto dalla manovra, cioè sui compensi non monetari erogati sotto forma di beni e servizi offerti dal datore di lavoro ai dipendenti per integrare la retribuzione principale, come buoni pasto, polizze assicurative, misure sociali aziendali”.
Gli interventi annunciati e introdotti – conclude Marinelli – sono sicuramente utili e ormai attesi da tempo, ma occorrono ulteriori misure, come più volte evidenziato, più inclusive e soprattutto strutturali. Per cominciare è necessario alleggerire anche gli oneri di sistema delle imprese con potenza disponibile fino a 16,5 kilowatt, che sono peraltro di più piccole dimensioni, che hanno pesantemente risentito in questi anni dell’incremento dei valori delle materie prime energetiche”.
Attualità
FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.
Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.
Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.
Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità2 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso