Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il Paese delle disuguaglianze, emargina il Meridione

Pubblicato

-

L’interlocuzione tra il governo e le regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sul progetto di regionalismo differenziato mette in pericolo l’Unità e la coesione territoriale e renderà irreversibili le disuguaglianze tra le due macro aree del Paese. Il progetto di autonomia regionale è stato varato, nelle sue grandi linee, con l’ultima legge di bilancio e da notizie di agenzia si apprende che la Ministra Mariastella Gelmini ha predisposto la legge quadro che dovrà essere approvata dal Parlamento. Nulla è dato sapere sul contenuto, i tempi e le modalità di attuazione della legge quadro nonché dell’impatto sulle malandate economie delle regioni meridionali. Nel contempo sono stati mandati in cantina i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), previsti dalla Costituzione e necessari a dar compimento  al quadro normativo, al fine di garantire diritti minimi ed uguali anche ai meridionali. Invece, ancor oggi, le risorse finanziarie del bilancio pubblico allargato vengono ripartite con il criterio della spesa storica che premia il Nord dotato di servizi pubblici efficienti con 64 miliardi annui, da almeno venti anni, a discapito del Meridione abbandonato ad una lenta agonia e allo spopolamento. Il governo nelle conferenze stampa ribadisce la volontà politica di destinare almeno il 40% del PNRR al Sud, pari a circa 80 miliardi, che, nella realtà, come denunciato dal presidente dello Svimez Adriano Giannola, ammonta a poco più di 26 miliardi. Non è prevista, per i restanti fondi, la precisa destinazione territoriale per opere infrastrutturali indispensabili a mettere in moto il motore spento dell’economia Meridione senza del quale l’Italia non ripartirà. Le risorse finanziarie del PNRR sono indirizzate prevalentemente verso la presunta locomotiva del Nord che avrebbe dovuto trainare il Sud verso la crescita economica, teorema smentito miseramente dai fatti. Il governo dei migliori prosegue su questa strada e nega ai meridionali i diritti di cittadinanza riconosciuti a piene mani al Nord bulimico e sprecone.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti