Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il patrimonio abitativo in Campania: grande opportunità di lavoro per i prossimi anni.

Pubblicato

-

L’argomento al centro della due giorni di formazione che vede la sinergia tra esperti del settore, Aierbit, Ordine degli Ingegneri, degli Architetti e Collegio dei Geometri.

Un’esperienza rivolta anche alle scuole del territorio

 

 

L’efficienza energetica in edilizia e il patrimonio abitativo in Campania, grande opportunità di lavoro per i prossimi anni nella nostra regione. Sono tra gli argomenti di un’intensa due giorni di formazione ed aggiornamento professionale su temi di grande rilevanza che vede la sinergia virtuosa tra l’Aierbit di Atripalda e gli Ordini degli Ingegneri ed Architetti della provincia di Avellino e del Collegio provinciale dei Geometri. In “cattedra” esperti del settore ed anche il coinvolgimento delle scuole irpine.

 

Mercoledì 22 e giovedì 23 aprile, la Aierbit srl ospiterà i professionisti del settore edile per un nuovo incontro di formazione e aggiornamento. Un doppio appuntamento rivolto agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e al Collegio dei Geometri della provincia di Avellino.

 

L’evento formativo, organizzato dai tre Ordini professionali, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Avellino e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino e dalla Aierbit srl, ha per oggetto, come detto, le tecniche di efficienza energetica in edilizia e tratterà diverse tematiche, dalle disposizioni di legge  in merito agli interventi di risanamento del patrimonio abitativo, all’ importanza del coinvolgimento degli istituti di credito per il finanziamento  delle opere di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.

 

Un evento per tutti i professionisti del settore che vogliano approfondire sia dal punto di vista tecnico che pratico il tema dell’isolamento termico dell’involucro edilizio.

 

Gli incontri saranno suddivisi in due giornate e inizieranno nel pomeriggio di domani, mercoledì, 22 aprile, con l’Ordine degli Ingegneri. A seguire, giovedì mattina, 23 aprile, il Collegio dei Geometri e nel pomeriggio l’Ordine degli Architetti.

 

Ad aprire il dibattito saranno, come sempre, gli organizzatori dell’iniziativa: Aniello Iervolino, titolare della Aierbit, che darà il benvenuto ai partecipanti e i Presidenti degli Ordini professionali, Antonio Fasulo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Gennaro Prevete, Presidente del Collegio dei Geometri, e Fulvio Fraternali, Presidente dell’Ordine degli Architetti, che si alterneranno nell’introduzione degli argomenti ai professionisti del loro Ordine.

 

Seguiranno gli interventi dei relatori: l’ing. Carlo Castoldi, consulente tecnico di Ivas Industria vernici Spa,  il dott. Massimiliano Stimamiglio e l’ing. Cristiano Signori, rispettivamente Direttore Generale e consulente tecnico di Stiferite srl.

 

L’evento formativo è funzionale al rilascio di crediti formativi per i partecipanti.

 

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti