Connect with us

Comune

Il percorso delle Vie Francigene domenica 3 gennaio 2016, fa tappa a Montecalvo Irpino.

Published

on

Domenica  3 gennaio 2016  a Montecalvo Irpino farà tappa  il percorso  “Sulle Vie Francigene del Sud- Via Traiana tratta di Montecalvo Irpino”.

Il percorso partirà dal centro di Montecalvo, e data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. L’invito è rivolto anche alle Associazioni culturali che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati.

Prosegue così il progetto culturale avviato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con  il coinvolgimento di altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Greci, Montecalvo Irpino, Paduli, Savignano Irpino, Sant’Arcangelo Trimonte),  sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa lo scorso 4 novembre 2015.

L’evento ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che  estendere a  Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura delle “Vie Francigene”, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori.

 

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 8,00 Incontro in Piazza San Pompilio, centro storico, con iscrizioni e colazione. Ai primi 50 iscritti, con un piccolo contributo, verrà consegnata la “Sacca del Pellegrino” contenente i prodotti tipici del nostro territorio: pane di Montecalvo Irpino, olio di Ravece di Ariano Irpino, prodotti caseari di Casalbore e Savignano Irpino e dolce di Greci.

ORE 8,30 Partenza per l’escursione: con un percorso ad anello, che parte dal centro di Montecalvo, si sviluppa per circa 12,00 km, da percorrere in 4h ed arriva nuovamente nel Centro di Montecalvo.

Si prevede la discesa al Fiume Miscano dalla Località Fontana del Bosco fino al Ponte di Santo Spirito (km. 4,5), ove si incrocia la Via Francigena (Via Traiana) che viene percorsa fino alla Stazione FS di Montecalvo (km. 2,00), per poi risalire verso il centro urbano dalla Località Breccie (Km. 5,3).

Il percorso, data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato.
ORE 13:00 Pranzo con pietanze tipiche del territorio di Montecalvo.

ORE 15:00 Visita al Castello Ducale e al Museo della Religiosità Pompiliana.

Per iscrizioni ed  ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare facebook.com/francigenamontecalvoirpino.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti