Provincia
Il piano territoriale di coordinamento provinciale va ripensato. Ne parla ad Ariano l’Ordine Provinciale dei Geometri.
Per l’ordine dei geometri della provincia di Avellino il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale va completamente ripensato. Non risponde ad alcuna delle esigenze del territorio. Non coordina nulla. Questo il messaggio che parte da Ariano dove l’ordine dei geometri ha chiamato a raccolta non solo i suoi iscritti, ma anche ingegneri, architetti e amministratorilocali. Se , però, i sindaci, (come hanno ribadito Mainiero e tanti altri ) si rivolgeranno al Tar, per i geometri sono già di per sè sufficienti le osservazioni avanzate per far cambiare idea all’Amministrazione Provinciale. Impietosa a tal proposito è risultata la relazione dell’architetto Pio Castiello. «Il piano di coordinamento- ha spiegato Castiello – fa solo una ricognizione dei vincoli e in alcuni casi anche in maniera impropria. Non tiene in alcun conto del piano territoriale regionale, nella misura in cui questo piano auspica il recepimento del piano dello sviluppo rurale; in pratica tutti i finanziamenti possibili in campo agricolo, della viticultura, cantine, nel campo della logistica , degli uffici, impianti sportivi e ricerca. Se volessimo rispettare il piano non si può fare nulla perché non ci sono le indicazioni necessarie; non c’è la potenzialità urbanistica e quindi abbiamo solo interi paesi coperti da corridoi ecologici. Faccio qualche esempio: Lioni è interamente coperto da un corridoio ecologico; per non parlare di Solofra o di Atripalda. E’ previsto uno sviluppo agroambientale in aree sbagliate; mentre non abbiamo nessuna previsione di nuove aree industriali; non abbiamo una riqualificazione di quelle esistenti o qualche indicazione dove già hanno programmato il Pip». Ma c’è di più. Perl’architetto Castiello « manca qualsiasi integrazione con i piani urbanistici comunali». Basta guardare a quanto previsto per Ariano. E’ come se la città finisse alla prima rotatoria sulla SS 90 delle Puglie, praticamente a Cardito. Ecco perché c’è un solo consiglio da dare alla Provincia: rifare il piano.
Attualità
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
La Provincia di Avellino ha disposto, con ordinanza del dirigente del settore Viabilità, l’obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, durante il periodo compreso tra la data odierna e il 15 Aprile 2025, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, in transito lungo i tratti delle strade provinciali e regionali ricadenti nel territorio della provincia di Avellino.
Attualità
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
Il presidente Buonopane: “Risparmi anche per i cittadini”
“Oltre un milione di euro di risparmio per i Comuni sullo smaltimento dei rifiuti, che si traduce in una riduzione della Tari per i cittadini”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, comunica che l’Ato ha validato la nuova tariffa proposta dalla società provinciale IrpiniAmbiente Spa.
La tariffa regolata produce uno sconto di circa il 9% sul precedente importo. Si passa da 220 euro a tonnellata a 200,70 euro per quanto riguarda la frazione indifferenziata trattata allo Stir di Pianodardine, con applicazione retroattiva al primo gennaio 2024, comportando così una ricaduta di risparmio in tariffa Tari per i cittadini irpini.
La somma complessiva che verrà restituita ai Comuni supera il milione di euro. Questo importo sarà distribuito in misura proporzionale con note di credito per le amministrazioni in regola con i pagamenti a IrpiniAmbiente. Per gli enti morosi si adotterà una compensazione debiti-crediti.
“Non si può non evidenziare lo straordinario lavoro che sta portando avanti il management di IrpiniAmbiente, con l’amministratore unico Claudio Crivaro – dichiara il presidente Buonopane -. La nuova tariffa, la cui proposta è stata inviata all’Ato lo scorso ottobre e ora finalmente è stata validata, è frutto di una virtuosa gestione della società. Come si ricorderà, è stato già dimezzato il costo per lo smaltimento della frazione umida (che è sceso da poco più di 200 euro a circa cento euro), mentre per il vetro IrpiniAmbiente ottiene da qualche mese un rimborso. E ciò a differenza di quanto accadeva in passato, quando la società sborsava risorse importanti a favore delle aziende che si occupano del recupero e riciclo. Tutto questo, unito al know how e alla forza lavoro, fa di IrpiniAmbiente un esempio di società pubblica che funziona. Ovviamente, si può sempre migliorare. In tal senso, sono in campo altre azioni promosse dal dottore Crivaro e dal suo staff. A lui e a tutti i lavoratori il nostro ringraziamento”.
Attualità
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
“Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze”, dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
“La storia professionale della dottoressa Asfaldo – prosegue il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull’attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo”.
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane