Connect with us

Comune

Il “Ruggero II” vince il premio PresepiArte per la categoria plastica, evento natalizio dell’AICC.

Published

on

Ieri, domenica 7 gennaio 2018,  a Cerreto Sannita, si è tenuta la premiazione della II edizione di PresepiArte, concorso/evento natalizio dedicato alla ceramica artistica tradizionale, a cura dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AICC, aperto anche ai Licei Artistici delle Città.

L’Istituto Superiore “Ruggero II” di Ariano Irpino, è salito sul podio più alto della rassegna “Presepiarte 20017”, con una ceramica sul tema della natività. “Le allieve Giada Grasso e Elvira Molinario sotto la direzione del professore Crescenzo Galgano hanno realizzato a più mani un’opera in cui l’essenzialità descrittiva costituisce la cifra stilistica del testo plastico, la sacralità delle vita e l’epifania sono affidate ad un simbolismo semplice e complesso allo stesso tempo”. Questa la motivazione con la quale la commissione ha proclamato la vittoria dell’opera dal titolo “Natività” realizzata dall’Istituto “Ruggero II”.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta nella splendida cornice del il Museo Civico e della Ceramica di Cerreto Sannita, alla presenza del Vice Presidente dell’AICC Lucio Rubano, del dirigente del “Ruggero II” Franco Caloia, dell’Assessore Mario Manganiello delegato AICC per il Comune di Ariano Irpino e di Galgano Crescenzo, docente del “Ruggero II.

E’ con immensa soddisfazione – ha evidenziato il dirigente scolastico Caloia – che, unitamente all’assessore Mario Manganiello del Comune di Ariano Irpino,  ho accompagnato gli alunni e il professore Galgano a ritirare questo premio a Cerreto Sannita, una delle città italiane della ceramica; un riconoscimento importante per il nostro istituto che si è confrontato con oltre cinquanta artisti e ceramisti provenienti da ogni parte d’Italia in questo concorso – evento che anche quest’anno ha raccolto numerosi consensi”.

Dopo la premiazione si è tenuta un’Asta di beneficenza con le opere che hanno partecipato a questo concorso, tranne le prime due che resteranno in esposizione presso il Museo Civico e della Ceramica Cerretese, ed il ricavato sarà devoluto alla bottega Keramos di Ischia, divenuta inagibile a causa dei danni riportati dal terremoto che ha colpito l’isola nello scorso mese di Agosto.

PresipiArte si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale volto allo sviluppo turistico del territorio campano, con un connubio tra le Città Campane della ceramica che, attraverso il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, sfocia nell’organizzazione di Buongiorno Ceramica 2018, che quest’anno si svolgerà nella straordinaria cornice della Reggia di Caserta, proprio per valorizzare la nostra ceramica con i suoi colori e manufatti tipici.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading

Attualità

Ordinanza  di chiusura  Via D’Afflitto

Published

on

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta  la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali)  / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del  4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.

Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.

Continue Reading
Advertisement

Più letti