Attualità
Il tampone è l’Eldorado per farmacisti e centri diagnostici

Il Paese non si ferma, a qualunque costo, continua la corsa puntando sul tampone rapido per far aumentare i giri del malandato motore dell’economia. Il tampone rapido, a differenza di quello molecolare non è altrettanto attendibile ecrea possibili falsi negativi. Tale metodo viene praticato nel pronto soccorso dei presidi ospedalieri napoletani con la probabilità di moltiplicare in modo esponenziale latrasmissione del virus. Inoltre è accertato che delle persone si sono recate al pronto soccorso lamentando gravi disturbi fisici. Inizia il triage con il tampone rapido, la prestazione è gratuita. Il furbetto, conosciuto l’esito del tampone, furtivamente si dilegua. Ha risparmiato almeno 12 euro per il tampone rapido, 60 euro per quello molecolare. Oltre a tutto ciò viene sottratto il personale ai casi urgenti e sioccupa il posto letto che dovrebbero essere destinato alle persone affette da gravi patologie
. Il tampone è l’Eldorado per i farmacisti ed i centri di diagnosi. Le persone, pur di proseguire l’abituale vita di relazione, praticano il tampone a costi, a mio avviso, eccessivi e non calmierati, ulteriore spesa che incide pesantemente sul bilancio familiare di chi vive in condizioni economiche al limite della sopravvivenza. È stato calmierato il prezzo delle mascherine FFP2 a 0,75 di euro che rimanepur sempre elevato. Difatti, basta fare un breve calcolo del costo per una famiglia composta da 4 persone. La mascherina FFP2 va sostituita almeno 1 volta al giorno, in un mese si spendono 90 euro, in 1 anno 1080 euro. Non poco per una famiglia media che incamera circa 25 mila euro netti all’anno. Senza contare i costi del tampone(molecolare oppure rapido) che riduce oltre modo il budget che sarebbe stato impiegato per altre spese, comunque indispensabili e necessarie alla prevenzione di patologie.
Non è accettabile che il governo non intervenga per rendere gratuito il tampone rapido che in Emilia Romagna dal 10 gennaio è praticato gratuitamente in farmacia ed è a carico del SSN. Siamo cittadini italiani, non è accettabile la disparità di trattamento che mette gli uni contro gli altri e fa un falò dell’Unità e della coesione Nazionale, un sogno irrealizzabile per le regioni Meridionali relegate nel limbo dei senza terra e dei senza Dio. Disco rosso per i furbetti, in egual misura, disco rosso per lo Stato patrigno.
Attualità
XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.
Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.
Attualità
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – PALLAVOLO BATTIPAGLIA 3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025
IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano
Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario
Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.
Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato 5 aprile affrontare APD PESSY per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere per sostenere l’importante appuntamento.
I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una prestazione di rilievo nella prossima gara.
Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.
Attualità
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.
L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.
Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.
Fonte: Irpinianews
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità4 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità7 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità6 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 settimana fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea