Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Implementazione del trattamento noduli tiroidei benigni all’Ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino

Pubblicato

-

L’attività chirurgica svolta dalla UOC di Chirurgia Generale nel trattamento delle patologie chirurgiche della tiroide e ormai consolidata Ciò è stato favorito da una serie di iniziative aziendali (convenzione con l’Università di Napoli, istituzione di un ambulatorio dedicato con specialisti dedicati) che, con il coilvongimeto di validissimi professionisti come il Prof. Giovanni Docimo, il dott.Frullone il dott. Fiore Carpenito insieme alla equipe della nostra chirurgia sono impegnati nella diagnosi ed il trattamento chirurgico delle patologie tiroidee benigne e maligne di interesse chirurgico. Il tutto ha dato nell’ultimo anno e mezzo un forte impulso nella diagnosi e trattamento della patologia tiroidea. Nello spirito di un ampliamento e miglioramento dell’offerta terapeutica, e stata programmata per il 6 aprile c.a. una giornata operatoria dedicata al trattamento mininvasivo dei noduli tiroidei benigni con radiofrequenza. I vantaggi della termoablazione dei noduli tiroidei rispetto all’intervento chirurgico, consistono nel fatto che trattandosi di una metodica minimamente invasiva non richiede necessariamente un ricovero. Non è prevista l’anestesia generale (tutt’al più una minima anestesia locale) e si può eseguire, a discrezione dell’operatore, sotto blanda sedazione.

L’ablazione termica dei noduli tiroidei, quando indicata, ha l’indubbio vantaggio, rispetto alla chirurgia, di non causare cicatrici e di non rendere necessaria una terapia sostitutiva con ormoni tiroidei per tutta la vita e cio si aggiunge al fatto che l’intervento si effettua in anestesia locale. La metodica, nel nostro ospedale sarà praticata in collaborazione tra la chirurgia Diretta dal dott. Carmine Grasso, la radiologia diretta dal Dott. Emerico Mazza e l’anestesiologia della Dott.ssa Raffa in regime di one day-surgery.

La chirurgia effettua il ricovero seguendo la prassi normale, dopo che il paziente è stato selezionato per la metodica dall’ambulatorio dedicato alle patologie tiroidee. Viene trattato da una equipe costituita da un chirurgo, un radiologo ed un anestesista in sala operatoria e dimesso nella stessa giornata.

Nella prima giornata dedicata al trattamento termoablativo ecoguidato con radiofrequenza saranno trattati sei casi di pazienti portatori di noduli tiroidei benigni. Il Tutor sarà uno speciaslista di fama internazionale nella persona del Dott. Fulvio Stacul Direttore della Radiologia dell’Ospedale Maggiore Trieste, gli operatori il dott. Carmine Grasso ed il dott. Alberigo Martino e l’anestesista sarà indicato dal direttore dell’anestesia e Rianimazione. Essi saranno assistiti da tutto lo staff dei reparti e della Sala Operatoria dell’Ospedale di Ariano Irpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti