Comune
In occasione delle Elezioni Amministrative sul sito del Comune i dati in tempo reale. Quartier generale sarà Palazzo di Città.

Il Comune di Ariano Irpino rende noto che lo spoglio elettorale delle Elezioni Amministrative del 25 maggio 2014 sarà consultabile on-line in tempo reale sul sito istituzionale www.comunediariano.it. Quindi ciascun cittadino potrà seguire i dati elettorali comodamente dal computer di casa o attraverso una qualsiasi connessione internet.
La macchina organizzativa dell’Ente è già in funzione per assicurare un servizio di ricezione, elaborazione e trasmissione dati quanto più efficiente possibile. Novità di questa tornata elettorale è l’individuazione della sede operativa a Palazzo di Città in piazza Plebiscito anziché Palazzo degli Uffici dove però resterà attivo l’Ufficio Elettorale per richiedere eventuale duplicato, in caso di smarrimento, della Tessera elettorale (previa presentazione di denuncia di smarrimento rilasciata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri).
Intanto in Municipio si è tenuto, presieduto dal Commissario Straordinario Elvira Nuzzolo, un incontro informativo con i delegati di ciascuna lista alla presenza delle Forze di Polizia e degli Uffici comunali preposti. Concordate, attraverso un verbale, le modalità per disciplinare l’ultimo giorno di propaganda elettorale e più nello specifico i comizi di chiusura della campagna elettorale. L’Ente metterà a disposizione un palco in piazza Plebiscito o, in caso di pioggia, una pedana all’interno del Palazzetto dello Sport. Ciascuno dei sei candidati a Sindaco avrà a disposizione 30 minuti per il comizio finale più 15 minuti di spacco per consentire l’alternanza con il candidato successivo. Il sorteggio per la scaletta del discorso conclusivo si terrà giovedì 22 maggio alle ore 12,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città.
Il Commissario Nuzzolo ha fatto appello alla “Massima correttezza nel rispettare i tempi al fine di non penalizzare nessuno”; come pure ha rinnovato l’invito ai gruppi politici e ai candidati che partecipano alla competizione elettorale del 25 maggio al rispetto di ogni normativa che disciplini la propaganda elettorale ed in particolare l’affissione dei manifesti negli spazi autorizzati.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità1 settimana fa
Maltrattamenti in famiglia – Condannato a due anni 55enne arianese
-
Attualità2 settimane fa
L’Alta Velocità da Napoli a Reggio Calabria “non s’ha da fare, né domani né mai”
-
Attualità3 settimane fa
Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità7 giorni fa
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino
-
Attualità1 settimana fa
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità
-
Attualità3 settimane fa
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: investimenti sostenibili 4.0, opportunità per le imprese irpine