Connect with us

Comune

In vigore il Reddito di inclusione per le Politiche Sociali.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 147 del 15.9.2017, viene istituito il Re. I. Reddito di Inclusione, una nuova misura unica di contrasto alla povertà che, dal gennaio 2018, andrà a sostituire il SIA e assorbirà l’assegno di disoccupazione ASDI.

A partire da venerdì 1° dicembre 2017, è possibile presentare domanda per ottenere il contributo economico.

Il beneficio economico è relativo ad un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, eventualmente rinnovabile, erogato tramite la carta acquisti ridenominata Carta Rei e l’importo mensile riconosciuto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da un minimo di 190 euro circa per una persona ad un massimo di 485 euro con 5 o più componenti per nucleo ed è accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.

Una misura che va ben oltre il concetto di assistenzialismo, e si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia, attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà predisposto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1, in rete con i Servizi per l’Impiego, Servizi Sanitari, Scuole, soggetti privati ed Enti no profit.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dell’Azienda Consortile A1 – Via Fontananuova (ex sede Alto Calore) tel. 0825.872441 –

dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30-12:00
e il martedi dalle 15:30 alle 18:00

Per una maggiore divulgazione, si allega informativa dettagliata.

MANIFESTO REI (2)

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti