Comune
In vigore il Reddito di inclusione per le Politiche Sociali.
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 147 del 15.9.2017, viene istituito il Re. I. – Reddito di Inclusione, una nuova misura unica di contrasto alla povertà che, dal gennaio 2018, andrà a sostituire il SIA e assorbirà l’assegno di disoccupazione ASDI.
A partire da venerdì 1° dicembre 2017, è possibile presentare domanda per ottenere il contributo economico.
Il beneficio economico è relativo ad un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, eventualmente rinnovabile, erogato tramite la carta acquisti ridenominata Carta Rei e l’importo mensile riconosciuto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da un minimo di 190 euro circa per una persona ad un massimo di 485 euro con 5 o più componenti per nucleo ed è accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.
Una misura che va ben oltre il concetto di assistenzialismo, e si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia, attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà predisposto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1, in rete con i Servizi per l’Impiego, Servizi Sanitari, Scuole, soggetti privati ed Enti no profit.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dell’Azienda Consortile A1 – Via Fontananuova (ex sede Alto Calore) tel. 0825.872441 –
dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30-12:00
e il martedi dalle 15:30 alle 18:00
Per una maggiore divulgazione, si allega informativa dettagliata.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali) / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del 4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.
Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.
-
Attualità2 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità4 settimane ago
L’avena, un prezioso cereale da coltivare e rivalutare
-
Attualità2 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità4 giorni ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative