Attualità
Inaugurata l’arena “Pietro Mennea” con il Presidente della Regione De Luca

Ieri c’è stato il taglio del nastro della tanto attesa struttura sportiva (30 anni) in località Cannelle di Ariano Irpino, dedicata al campione Pietro Mennea. Al taglio del nastro è stato invitato il Presidente De Luca a simboleggiare il fatto che la struttura sportiva è stata finanziata per intero dalla Regione Campania. La manifestazione, organizzata dal sindaco Gambacorta ha visto la presenza di numerosi amministratori del circondario, oltre la Presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il consigliere regionale Vincenzo Alaia, il deputato Luigi Famiglietti, i consiglieri provinciali Domenico Palumbo, Girolamo Giacquinto, Caterina Lengua, Salvatore Vecchia, Vincenzo Moschella e Gianluca Festa. L’assessore Mario Manganiello nel suo intervento ha ricordato i vari passaggi che hanno portato al completamento della struttura ed ha poi letto una lettera delle vedova di Pietro Mennea indirizzata alla comunità arianese. L’impianto appena terminato sarà la “nuova casa dello sport arianese” e metterà a disposizione di tutti gli sportivi arianesi e delle zone limitrofe, una moderna struttura con una pista di atletica a sei corsie, pedane per il salto in lungo, salto in alto, salto con l’asta e le pedane per i lanci oltre ad avere degli spalti con una capienza di duemila spettatori. L’impianto è stato realizzato rispettando tutti i criteri previste per le strutture sportive ed ha ricevuto l’ok dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistiche. Il sindaco Gambacorta ha approfittato dell’occasione, per chiedere al Presidente De Luca un impegno a favore dell’ospedale Frangipane di Ariano perchè si potenzi e diventi DEA di primo livello oltre ad avere piu’ attenzione nei confronti delle zone interne di questa parte della regione, che negli ultimi anni è stata trascurata ed ha subito continui tagli, dai trasporti, alla sanità al Tribunale. Il Presidente De Luca si è complimentato con il sindaco Gambacorta per la manifestazione e si è impegnato sopratutto a favore della struttura dichiarando che nel giro di un anno si avrà una sanità di eccellenza.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso