Comune
Incontro con i rappresentanti dei trasporti per lo spostamento del Mercato Settimanale.
Nuovo tavolo di lavoro, questa mattina a Palazzo di Città, presieduto dal Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, per definire la ricollocazione del Mercato settimanale del mercoledì.
Alla luce dell’importante incontro tenutosi ieri che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le Associazioni di categoria, (Assoapi, Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Alicast Impresa) si è deciso di verificare la fattibilità di una delle proposte già esaminate dagli Uffici comunali per mantenere il mercato nella zona del centro storico. La soluzione maggiormente condivisa dalle Associazioni ma, che trovava difficoltà di realizzazione per questioni di viabilità, riguarda l’area mercatale di piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), con prolungamento su via Nazionale e quindi via Vitale, via San Leonardo, parcheggio Valle, via Carafa. Tale proposta richiede, infatti, la necessità di disporre l’interruzione al traffico veicolare da incrocio Sant’Antonio a incrocio San Domenico e ricorrere a percorsi alternativi.
Per superare le suddette difficoltà di transitabilità su via Nazionale (da bivio San Leonardo a bivio Riscatto), si è quindi ritenuto di convocare oggi, i rappresentanti dell’Air e dell’Amu per esporre loro la possibilità di deviare il percorso dei mezzi urbani ed extraurbani.
Proficuo il confronto con i rappresentanti dei trasporti, Filippo Vecchione, coordinatore di esercizio dell’Air, Antonio Della Croce dell’Air di Ariano e Gerardo Caccese direttore dell’Amu, alla presenza dei tecnici comunali e delle associazioni di commercio, che hanno espresso la disponibilità ad adeguarsi alla proposta, condividendo il seguente percorso alternativo: capolinea Piazzale Pasteni, via Fontananuova, via Variante Martiri, per quanto concerne la tratta extraurbana in entrambi i sensi di marcia; inoltre, per quanto attiene il trasporto urbano si è concordato di effettuare servizio navetta per consentire agli studenti di raggiungere il plesso scolastico di San Domenico, partendo da Piazzale Pasteni, percorrendo il centro storico ( via Castello, Calvario, P.zza Plebiscito, Corso Europa).
Prevista per la prossima settimana, nel rispetto del cronoprogramma, una nuova Conferenza di Servizi per procedere ai provvedimenti consequenziali alla suddetta soluzione.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità5 giorni fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Comune1 settimana fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità4 settimane fa
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità3 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità2 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività
-
Attualità1 settimana fa
Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza