Comune
Ingombranti: invito ai cittadini ad utilizzare il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale; orari comodi, servizio gratuito.
A circa due mesi dalla sua riapertura al pubblico risulta perfettamente funzionante ed efficiente il “Centro Raccolta Rifiuti intercomunale” di Camporeale ad Ariano Irpino.
“I cittadini- afferma l’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato- stanno rispondendo bene riconoscendo l’utilità di questo servizio per il conferimento degli ingombranti che, lo ricordiamo, è assolutamente gratuito. Registriamo, però, ancora qualche atto di inciviltà. C’è qualche persona che non rispetta le regole e pensa di poter abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti o in aree non preposte. E’ il caso di ricordare che queste azioni sono punibili pecuniariamente e penalmente, specie se si tratta di rifiuti ingombrati pericolosi. E’ un modo di agire incomprensibile oltre che deprecabile, visto che ora abbiamo un’isola ecologica perfettamente funzionante con orari comodi per tutti”.
Il Centro Raccolta Rifiuti, gestito da IrpiniAmbiente S.p.a. che ne ha curato anche il progetto di adeguamento, è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE: poltrone e divani, reti e materassi, infissi, tapparelle, tavoli, scrivanie, mobili, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, computer, schermi, televisori, asciugacapelli, forni e altri piccoli e grandi elettrodomestici.
Ogni cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta portare con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. E’ importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare assolutamente i rifiuti davanti ai cancelli. Poiché oramai tutto deve essere certificato, nel caso di rifiuti abbandonati andrebbe necessariamente avviata una denuncia con le conseguenti sanzioni e alla luce del fatto che il Centro è video sorvegliato risulterebbe semplice risalire al cittadino irrispettoso.
Per quanti si dovessero trovare impossibilitati a recarsi di persona o dovessero avere necessità di conferire rifiuti particolarmente voluminosi, c’è anche il servizio a domicilio a cura della Cooperativa Ariano Sociale. Con soli 5 euro a pezzo, gli operatori ritireranno gli ingombranti a casa del cittadino e li conferiranno al Centro di Camporeale. Per prenotare il servizio chiamare il 339/ 22 99 747; per qualsiasi altra info l’Ufficio Ambiente, tel. 0825/875504, oppure il numero verde 840-068477.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia