Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Inizio anno scolastico-Il messaggio del sindaco Franza

Pubblicato

-

Care ragazze e cari ragazzi il nuovo anno scolastico è iniziato.

Come ogni anno, la scuola è per tutti una sfida:per voi che vi apprestate a percorrere strade inesplorate, interessanti e cariche delle meraviglie del sapere;

per i dirigenti che assicurano lo svolgimento di tutte le attività scolastiche;

per i docenti che si reinventano ogni volta e costruiscono per voi itinerari alla scoperta della complessità del mondo;

per i collaboratori e per tutti coloro che operano nella grande famiglia della scuola del nostro territorio e realizzano con la propria fatica spazi sicuri e puliti;

per le famiglie che vi accompagnano lungo il percorso scolastico;

per l’Amministrazione tutta che ha voluto un tavolo di confronto e partecipazione con l’Osservatorio permanente sulla scuola per costruire una rete efficiente di tutte le agenzie formative;

per me che sento viva e pregnante la responsabilità per ognuno di voi e mi adopero con l’assessore alla pubblica istruzione perché tutto funzioni al meglio.

Raccogliamo insieme la sfida con l’augurio di edificare una comunità scolastica coesa, resiliente, accogliente e che abbia cura delle persone.

Raccogliamo insieme anche la sfida culturale con la proposta di iniziative orientate al rispetto dei diritti umani, all’educazione e alla sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 perché auspichiamo la costruzione di una comunità forte e che guardi fiduciosa al futuro.

Buon anno scolastico a tutti noi

Sindaco Enrico Franza

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti