Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

INTERROGAZIONE DI PEDICINI (M5S) ALLA UE SULLE PRESSIONI CLIENTELARI DEL GOVERNATORE DE LUCA PER IL SÌ AL REFERENDUM

Pubblicato

-

L’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini ha presentato un’interrogazione alla vicepresidente della Commissione Ue Federica Mogherini, sulla vicenda del governatore della Campania Vincenzo De Luca che in un’assemblea a Napoli, con circa 300 amministratori locali, citando come esempio il sindaco di Agropoli (“come sa fare lui la clientela lo sappiamo”), li incitava ad offrire ai propri cittadini regalie varie (“frittura di pesce, gite sugli yacht, fai come c… vuoi tu, ma non venire qui con un voto in meno di quelli che hai promesso”) in cambio del voto per il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo.

Pedicini ha chiesto che la Mogherini, in qualità di Alta rappresentante e responsabile Ue del Servizio europeo di azione esterna, si esprima sulla vicenda e spieghi se, in riferimento all’articolo 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, ritenga che il voto clientelare cui fa appello De Luca non comporti una violazione del diritto internazionale, se non lede la dignità umana degli elettori e se l’Ue può tollerare tali interferenze manipolative sulla libertà di voto.

L’eurodeputato del M5S ha deciso di presentare l’interrogazione dopo aver appreso che la Commissione parlamentare antimafia italiana ha richiesto informazioni alla Procura di Napoli su eventuali indagini nei confronti del governatore De Luca per l’accusa di voto clientelare e per aver invitato, durante la stessa assemblea, i sindaci e gli amministratori comunali a convincere imprenditori locali a influenzare i cittadini per far votare Sì al referendum del 4 dicembre.

Nell’interrogazione è stato anche evidenziato quanto sancito dall’International Covenant on Civil and Political Rights sulla libera espressione della volontà dell’elettore, e che gli standard internazionali per la libertà di voto, elaborati dalla Commissione per i Diritti umani delle Nazioni unite, prevedono che gli elettori debbano essere in grado di formarsi opinioni in modo indipendente, senza violenza o minaccia di violenza, costrizione, induzione o interferenze di qualsiasi tipo.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti