Attualità
Ireneo Vinciguerra faro di libertà e coerenza

“La sua più bella battaglia fu quella combattuta contro il fascismo. Animatore dell’Unità Antifascista egli rimase al suo posto di lotta anche quando ciò significava esporsi alla reazione armata delle squadracce nere. Durante il ventennio mantenne integra e salda la sua coscienza antifascista e di combattente per la libertà. Tanto più apprezzabile il suo atteggiamento quanto più difficile era nella piccola cerchia della sua città sottrarsi alla vigilanza ed ai ricatti dei servi della tirannia. Preferì la povertà più amara alla servitù.”
Con queste parole il deputato comunista Pietro Grifone nella seduta della Camera dei Deputati tenutasi il 24 settembre del 1954 commemorava la figura di Ireneo Vinciguerra scomparso l’otto agosto di quell’anno.
Furono parole importanti, anche perché pronunciate da un suo fiero avversario politico, con le quali si evidenzia la coerenza e l’onestà di una figura che avendo aderito al movimento socialista in giovane età vi rimase sempre coerentemente legato fino a rappresentarlo nell’Assemblea Costituente dove, in un appassionato intervento, da fine giurista, paventava con lungimiranza le conseguenze di interventi poco ponderati sul Titolo V della nostra Costituzione.
Dopo la Liberazione, Vinciguerra fu a capo del comitato di liberazione, sindaco e infaticabile rianimatore della vita civica e politica della nostra città. La sua determinazione fu di esempio a tanti giovani che negli anni del fascismo cercavano un orientamento liberatore. Essi lo trovarono nella fede socialista e nella battaglia antifascista di Ireneo Vinciguerra.
I socialisti arianesi, in un momento storico in cui tanti si rifugiano in un civismo spesso opportunista, ricordano la sua azione che costituisce ancora un faro di coerente impegno per tutti noi ed in particolare per le giovani generazioni.
Al fine di promuovere una migliore conoscenza della storia e dell’impegno civico di Ireneo Vinciguerra, i socialisti hanno promosso un incontro con i giovani arianesi, già programmato per la fine di agosto, mentre il gruppo consiliare avanzerà richiesta di una convocazione straordinaria del consiglio comunale al fine di commemorare il nostro illustre concittadino a settanta anni dalla sua scomparsa.
Sezione “Ireneo Vinciguerra”
Segreteria cittadina di Ariano Irpino
Attualità
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – PALLAVOLO BATTIPAGLIA 3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025
IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano
Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario
Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.
Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato 5 aprile affrontare APD PESSY per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere per sostenere l’importante appuntamento.
I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una prestazione di rilievo nella prossima gara.
Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.
Attualità
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.
L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.
Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.
Fonte: Irpinianews
Attualità
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano

In linea con le decisioni assunte durante l’incontro tenutosi qualche mese fa presso il “Polo Giovani” della Diocesi di Avellino, tra Prefettura, Procura e rappresentanti dell’Arma, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ribadisce il proprio impegno nella tutela ambientale. L’attività si concretizza attraverso un costante controllo del territorio per contrastare i reati ambientali, con interventi tempestivi e coordinati volti a garantire la salvaguardia del territorio e la sicurezza della collettività.
Nello specifico questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino, a seguito di una attività di controllo inerente l’abusivismo edilizio e la corretta gestione dei rifiuti, hanno denunciato un 77enne del posto, ritenuto responsabile di violazioni in materia ambientale.
In particolare, i militari hanno accertato che l’uomo aveva realizzato, in località sismica, un capannone in lamiera grecata in ferro di circa 60 mq, dove all’interno sono stati rinvenuti rifiuti di natura meccanica ed elettrica, in assenza delle obbligatorie e necessarie autorizzazioni.
A seguito delle irregolarità riscontrate, il soggetto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento, per abuso edilizio, gestione illecita di rifiuti, realizzazione di opere in località sismica senza autorizzazione e ricettazione.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità6 giorni fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 giorno fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità6 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità5 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 settimana fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea