Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Iscrizione alla scuola dell’obbligo e contributi scolastici

Pubblicato

-

L’ADOC, Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori di Avellino, desidera ricordare alle famiglie che sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 28 febbraio 2014, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande o in subordine quelle di provenienza degli alunni, sono tenute ad offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

In merito alle procedure d’iscrizione ed ai relativi oneri, nel recente passato quest’associazione è già intervenuta sui cc. dd. contributi scolastici, richiesti ordinariamente in uno alla domanda di iscrizione.

A tal riguardo l’ADOC ricorda alle famiglie che tali contributi sono volontari, non devono essere confusi con le tasse erariali (dovute solo per gli alunni iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori), non devono essere destinati al funzionamento ordinario ma all’arricchimento dell’offerta formativa e se finalizzati all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica o all’ampliamento dell’offerta formativa, sono per legge detraibili, se pagati tramite banca o ufficio postale.

Quindi, le richieste che la scuola rivolge alle famiglie non possono né debbono essere coercitive, occorre che le stesse siano altresì trasparenti e cioè, che la scuola informi sulla volontarietà e sulla detraibilità di tali contributi.

L’ADOC, pur riconoscendo e rispettando l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche in merito all’allargamento dell’offerta formativa, deve necessariamente ribadire che tale autonomia non può assolutamente derogare i principi costituzionalmente garantiti di obbligatorietà e gratuità dell’istruzione scolastica.

Pertanto, l’ADOC invita i Dirigenti di tutte le istituzioni scolastiche interessate a pubblicizzare adeguatamente i suddetti principi, adoperandosi efficacemente nel garantire a tutti gli iscritti le stesse opzioni formative, con particolare riferimento alle famiglie a basso reddito.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti