Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La CEI e De Magistris contrari all’autonomia differenziata

Pubblicato

-

I vescovi lanciano l’allarme, le parole di Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per l’Italia meridionale, intervistato da Repubblica sull’autonomia differenziata, senza mezzi termini, dichiara: “Insieme cadremo, così come staremo in piedi. Se il Mezzogiorno collassa, saranno guai anche per loro. Agli amici del nord, dico: avete bisogno di noi, ricordatelo”. Il tema è stato discusso a Benevento da trenta vescovi in un convegno sulle aree interne meridionali, abbandonate dai giovani e prive di servizi, che hanno confermato la pericolosità dell’autonomia differenziata. Secondo Monsignor Francesco Savino, va recuperato il principio di unità e coesione e dato valore alla solidarietà verso i territori più fragili. Vanno corrette le disuguaglianze tra le due macro aree del paese senza dimenticare gli altri territori e citando Don Milani, domanda: “Si può dividere in parti eguali, tra diseguali?” il prelato cita i dati Svimez e sottolinea che la spesa per una persona disabile “se risiede nel nord-est è di 5.222 euro, al sud diventa di 1.074″. Secondo il vescovo, i partiti impegnati in campagna elettorale e presenti in parlamento, ignorano il tema dell’autonomia differenziata. Nulla si fa per ridurre il gap socio-economico tra il Nord ed il Sud, che impone a circa 100 mila giovani, ogni anno, l’emigrazione verso il Nord o l’Europa. In questo contesto così mortificante per i bisogni dei meridionali, è presente la formazione Unione Popolare guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris che, intervistato dal TG 1, riafferma la mancanza di interventi risolutivi della politica nazionale a favore del Mezzogiorno. Secondo De Magistris i partiti dell’ex maggioranza che, oggi, si contrappongono in campagna elettorale, sono favorevoli all’autonomia differenziata che rafforza il potere delle regioni ricche “dando più soldi a chi ha di più e meno soldi a chi ha di meno”. A suo avviso: “l’autonomia differenziata è un disastro per l’armonia e l’unità del paese”.

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere

Attualità

Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.

L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.

Fonte: Irpinianews

Continua a leggere
Advertisement

Più letti