Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Città di Ariano Irpino e il Corpo di Polizia Municipale hanno celebrato per il quarto anno consecutivo la Festa di “San Sebastiano Martire”, protettore dei vigili urbani.

Pubblicato

-

La manifestazione si è tenuta questa mattina, (martedì 28 gennaio), presso il Santuario “Salus Infirmorum” in località Valleluogo ad Ariano Irpino alla presenza del Commissario Straordinario, Viceprefetto Elvira Nuzzolo, del Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Ariano, Andrea Davini e, naturalmente, di una nutrita rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale con il Comandante Mario Cirillo in testa e due uomini in alta uniforme.

 

La Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano, officiata dal rettore del Santuario Don Antonio Giorgini, è stata anche occasione per ricordare, alla presenza della sua famiglia, la figura dell’Ispettore Giuseppe Cocca, validissimo rappresentante della Polizia Municipale di Ariano recentemente scomparso. Non sono mancati momenti di commozione.

 

Quello del vigile non può essere considerato un mestiere come tutti gli altri, ma quasi una missione, finalizzata a garantire ai cittadini una convivenza più civile e più rispettosa del patrimonio pubblico. Ecco perché il Santo protettore della Polizia Municipale è proprio San Sebastiano, in quanto assurge a simbolo del soldato coraggioso e leale all’istituzione, con senso della giustizia e spirito cristiano.

 

Nel corso della IV Festa della Polizia Municipale sottolineato, quindi, il lavoro e l’impegno del Corpo. Diffusi dal Dirigente Cirillo, che ha salutato e ringraziato le autorità presenti, tutti i collaboratori e la famiglia Cocca, i dati dell’attività operativa svolta nel corso dell’anno 2013:

 

– oltre 3.000 gli interventi e le informazioni richieste alla centrale operativa;

– 1.478 sanzioni elevate ai sensi del Codice della strada inerenti edilizia, commercio, annona, leggi e regolamenti;

– 47 incidenti stradali rilevati di cui 30 con lesioni lievi, 1 con prognosi riservata;

– 29 denunce di reato all’Autorità giudiziaria, principalmente per abusi edilizi, occupazione abusiva di alloggi, danneggiamenti e liti;

– 4 veicoli sottoposti a sequestro penale (coinvolti in sinistri stradali con lesioni);

– 6 patenti ed una carta di circolazione ritirate;

– 3 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa;

– 2 veicoli rimossi per intralcio alla circolazione;

– 319 punti decurtati su patenti;

– 3.807 pratiche amministrative elaborate;

– 300 tra sopralluoghi, interventi ed accertamenti su attività di Protezione Civile e Vigilanza Ambientale;

– 200 tra sopralluoghi, accertamenti e verifiche di ripristino stato dei luoghi su strade e pertinenze rurali;

– 700 accertamenti ed informazioni anagrafiche;

– 33 ordinanze per la disciplina e la regolamentazione del traffico;

– 102 determine dirigenziali;

– inoltre assistenza ed esecuzione T.S.O., deleghe Autorità Giudiziaria; attività istituzionale di rappresentanza ( Consigli comunali e manifestazioni), testimonianze Tribunale e Giudice di Pace, interventi di Protezione Civile, controlli Viabilità Strade, vigilanza Plessi scolastici, vigilanza Edilizia, Annonaria e Commerciale, vigilanza di quartiere e zone rurali, Educazione stradale, attività di P.G. e P.S., attività di prevenzione e controllo del randagismo, vigilanza finalizzata alla prevenzione e repressione di fenomeni di micro-criminalità a mezzo sistema di video sorveglianza.

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti