Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La Compagnia Teatrale LA FERMATA presenta “Ditta Costruzione Sogni”

Pubblicato

-

“La fermata è sul parquet della platea, il viaggio sulle tavole del palcoscenico”. Questa, una delle battute della commedia Ditta Costruzione Sogni S.p.A. (Società per Attori), in scena il 5 maggio a Melito Irpino (AV). La prima, nella Sala Teatro della Chiesa di S. Egidio, alle 19:30. Uno spettacolo originale, quello che vede protagonisti gli attori Francesco Teselli, Gilda Ciccarelli, Carmen Cieri, Paolo Pagnotta, Veronica Vigliotta, Generoso Uva, Carmine Santoro, Federico Ciccarelli, Luigi Petrillo, Stefania Rubino e Carlo Uva.

Felice Lettura è un giovane libraio che ha ereditato dal nonno quello che lui stesso definisce “il mio piccolo antro tra realtà e fantasia”: una graziosa libreria, specializzata nella vendita di favole. Non ha ancora raggiunto i trent’anni ma è già disilluso al punto da ritrovarsi spesso a fantasticare, più a suo agio tra i balocchi della sua immaginazione che in mezzo al traffico della vita di tutti i giorni. È mattina presto, ha appena aperto il negozio ma è già stanco e allora sprofonda nella sua comodissima poltrona, per gustarsi l’evasione della lettura di una delle sue affascinanti favole. Neanche il tempo di leggere la prima parola che tutta una serie di strampalati personaggi irromperanno nella sua personalissima “oasi di svago”, a infastidirlo con le loro problematiche in bilico sul limite tra il grottesco e il surreale. Il sipario cala sul primo atto che si chiude con Felice Lettura, esasperato, deciso a chiudere bottega per addormentarsi, cullato finalmente dalla sua dolce poltrona.
È a questo punto che arriva, aggrappato al suo fedelissimo ombrello magico, Ole Chiudilocchio: il regista dei sogni. Ha un compito preciso e irrinunciabile, e cioè girare bei sogni per chi s’è comportato bene durante la giornata e incubi terrificanti per chi, invece, s’è comportato male. Opterà per una sorta di via di mezzo: Felice non si è mostrato proprio crudele ma neanche uno stinco di santo, e allora l’unica soluzione, per Ole, è quella di fargli sognare gli stessi personaggi che l’hanno tormentato nel corso della mattinata, sviluppando le loro storie attraverso un cantiere ambulante, messo su dalla “Ditta Costruzione Sogni”.

Gag esilaranti, ironia e un velo di poesia sulla commedia scritta e diretta da Francesco Teselli, giovane scrittore già nelle librerie con il romanzo Le sensazioni del signor Asterisco. Un racconto leggero, eppure denso di significati, sul mondo delle favole. Un piccolo universo popolato da personaggi eccentrici come la Signorina Rossi, Brutus, Pietro Pane e tanti altri, tutti con in comune la stessa cosa: stranamente, somigliano in maniera inspiegabile ai personaggi delle favole che compreranno.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti