Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Giunta di Ariano da gli indirizzi agli uffici per l’attivazione dei Voucher lavoro.

Pubblicato

-

La Giunta municipale nel corso della seduta di ieri, giovedì 26 marzo, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi, ha dato indirizzi all’ufficio Servizi Sociali per la predisposizione del bando di attivazione dei Voucher lavoro- Borse lavoro- Lavori socialmente utili.

Si tratta del primo atto finalizzato ad attivare, in via sperimentale, questa importante misura di contrasto alla crisi economica già da tempo al vaglio dell’Ente e recentemente sollecitata in Consiglio comunale da diversi consiglieri, in particolare da Benvenuto De Pasquale ma anche da Giovanni La Vita e Antonio Ninfadoro.

I Voucher sono da intendere quali interventi di sostegno al reddito legati ad una prestazione lavorativa occasionale in vari ambiti quali ad esempio lavori di pulizia, manutenzione o vigilanza di edifici e luoghi pubblici, lavori di archivio, supporto per manifestazioni, lavori di emergenza o di solidarietà.

“Il Comune di Ariano Irpino- afferma l’Assessore Raffaele Li Pizzi- intende affiancare e sostenere i lavoratori attraverso l’attivazione di misure di sostegno al reddito delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della pesante crisi economica che stiamo attraversando. L’intenzione è quella di realizzare interventi proattivi in grado di dare un sostegno economico, di impegnare dal punto di vista lavorativo e riqualificare lavorativamente i destinatari.

Questa Amministrazione ritiene indispensabile un intervento strutturale per il rilancio dell’economia, il sostegno al reddito di lavoratori e pensionati, la ristrutturazione del sistema produttivo e la riqualificazione lavorativa. Consapevole di non disporre dei mezzi e degli strumenti necessari per attuare tali riforme che, per loro natura, devono essere realizzate dallo Stato, il Comune farà quanto in suo potere per contrastare in ambito locale il fenomeno di impoverimento dei cittadini e prevenire gli effetti sociali della crisi economica.

L’obiettivo è quello di affiancare i lavoratori attraverso misure che da una parte permettano di fruire di agevolazioni tariffarie, e dall’altra consentano di ottenere, attraverso l’attivazione delle borse lavoro e dei Voucher lavoro, un integrativo economico che non sia sostitutivo del lavoro ma che permetta di integrare il reddito familiare con un piccolo budget di ‘sostegno’ nel momento di crisi più’ forte e soprattutto che restituisca dignità a chi si trova in difficoltà o perchè non trova lavoro o perchè lo ha perso”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti