L'Angolo di Titty
La mia ricetta della pasta di zucchero
La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, che viene utilizzata per ricoprire torte e cupcakes, decorare e ricoprire biscotti, realizzare decori e pupazzi tridimensionali di grandi, piccole e piccolissime dimensioni. Insomma la pasta di zucchero offre la possibilità di rendere anche un semplice pan di spagna o dei biscotti di frolla delle creazioni di grande effetto scenografico.
Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorata con coloranti alimentari in gel o in polvere: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finché non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.
Sia che si tratti di una pasta fatta in casa che di una confezionata, ricordate che la temperatura ambientale influenza fortemente la sua consistenza e la sua lavorabilità, anche perché si conserva in dispensa e non in frigo: in estate potrebbe quindi risultare addirittura appiccicosa, in inverno dura e prona a sgretolarsi.
Lavorare la pasta di zucchero è un’operazione che richiede molta pazienza e dedizione ma sicuramente sarete soddisfatti delle vostre bellissime creazioni!
Questa ricetta della pasta di zucchero da realizzare in casa è molto semplice e veloce, pochi ingredienti per un risultato che a mio avviso può essere considerato soddisfacente, se pur diverso dalla pasta di zucchero comprata che contiene addensanti e grassi vegetali idrogenati che la rendono particolarmente malleabile.
INGREDIENTI:
400 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di colla di pesce, 30 grammi di acqua, 50 grammi di glucosio.
Mettere la gelatina a bagno per 12 minuti in acqua fredda quindi strizzarla e versarla (senza acqua) in una pentola con i bordi alti insieme al glucosio; in 7 minuti circa e a fuoco basso, sempre mescolando con una spatola di silicone, lasciar liquefare il tutto senza però farlo bollire (occhio che se arriva al punto di ebollizione diventa caramello!!) . Mettere lo zucchero a velo nell’impastatrice e versare a filo il composto liquido ancora caldo iniziando a mescolare a bassa velocità, quindi aumentare pian piano la velocità fin quando non si forma una vera e propria palla di zucchero. A questo punto la pasta di zucchero è pronta per essere utilizzata, colorata oppure conservata.
[box type=”info”]Note: la pasta di zucchero non deve entrare a contatto con l’aria per cui va immediatamente avvolta nella pellicola.[/box]
[box style=”rounded”]Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook Dolci Sogni – Cake Design ti aspetto con tantissime altre novità. Vieni a trovarmi e clicca su Mi Piace per restare in contatto con me![/box]
L'Angolo di Titty
Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate
La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.
Ingredienti:
- 1 pollo intero
- 7 patate medie
- 60g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva qb
- 2 rametti di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- sale qb
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.
L'Angolo di Titty
Ricetta della settimana – Le Castagnole
Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)
L'Angolo di Titty
Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli
Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità3 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane