Attualità
La Razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione Incontro al comune di Grottaminarda per Anci Campania e Soresa SpA

Riduzione dei costi e razionalizzazione della spesa pubblica: i comuni ne discutono con Soresa SpA, la società della Regione Campania che si occupa di acquisti pubblici. Appuntamento previsto per il giorno giovedì 14 Maggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaminarda (Av).Parteciperanno all’evento Angelo Cobino Sindaco del Comune di Grottaminarda, Pasquale Granata Direttore ANCI Campania e Francesco Luciano responsabile della Centrale di Committenza Spesa Comune di Soresa
L’iniziativa – che intende fare il punto sulle strategia da mettere in campo per garantire un’ efficace direzione della governance in Campania per la gestione degli acquisti di beni e servizi – rientra nelle attività che Soresa e ANCI Campania hanno messo a punto per definire strumenti, modelli e procedure per le esigenze di approvvigionamento di beni e di servizi dei Comuni.
“Il nostro obiettivo – spiega Pasquale Granata Direttore ANCI Campania – è quello di informare sindaci e amministratori sul ruolo e sui piani di attività della Centrale di Committenza SORESA che, in questa fase, intende instaurare rapporti di comunicazione con le autonomie locali e acquisire le esigenze di approvvigionamento per la determinazione del programma di gare aggregate a favore delle stesse amministrazioni”.
Il modello di governo degli acquisti proposta da SORESA intende promuovere forme di collaborazione a favore degli enti locali e delle loro forme associate per la gestione degli acquisti di beni, servizi ed affidamenti di lavori, promuovendo interventi idonei a creare condizioni di sicurezza, trasparenza e legalità, favorevoli al rilancio dell’economia locale, rafforzando le condizioni di libera concorrenza nel territorio e assicurando, con un costante monitoraggio, la trasparenza e la celerità delle procedure di gara e l’ottimizzazione delle risorse e dei prezzi.
“La razionalizzazione dei processi di acquisto della Pubblica Amministrazione, a tutti i livelli, nasce – prosegue Granata – dall’esigenza di conseguire risparmi, accanto a questa ispirazione dobbiamo tener presente la necessità di una forte spinta all’innovazione dei processi con cui la PA acquista. L’intesa con SORESA, in questo senso, si basa sulla convinzione che si possa e si debba fare un salto di qualità sotto questo aspetto. L’impegno comune che abbiamo sottoscritto prevede tra gli obiettivi prioritari quello di promuovere l’utilizzo, nelle procedure di acquisto della PA, dei criteri ecologici approvati in ambito comunitario e nazionale: dal Toolkit europeo Green Public Procurement, ai criteri ambientali minimi previsti dal Piano d’azione nazionale GPP, ai sistemi di certificazione di prodotto e processo riconosciuti a livello europeo”.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso