Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La sanità non può essere privatizzata

Pubblicato

-

La sanità deve rimanere pubblica, non si può abdicare alla logica di mercato ed alla privatizzazione selvaggia che specula sulle malattie delle persone più fragili. Non si può accettare la mancanza del personale medico e paramedico necessaria a garantire la continuità assistenziale. Milioni di cittadini vivono nell’angoscia di non poter ricevere cure appropriate e tempestive a cause di lunghe liste di attesa, condizione oramai cronica del SSR meridionale. La situazione della sanità è ulteriormente resa precaria dall’esodo dei medici e dei paramedici che migrano nelle strutture sanitarie del Centro-Nord, meglio attrezzate e capaci di pagare stipendi più alti. La miscellanea di fattori negativi delle regioni Meridionali riduce, se non addirittura elimina, la possibilità di garantire i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) ai cittadini, dal Sud al Nord, isole incluse, con prestazioni sanitarie di cura e di assistenza uniformi su tutto il territorio nazionale. La realtà parla un’altra lingua, la migrazione sanitaria è quotidiana, decine di miglia di cittadini meridionali si recano nelle regioni del Centro-Nord per ricevere cure tempestive. Il caregiver è costretto ad onerosi esborsi per alloggio e vitto fuori sede, nel contempo,la regione di residenza deve versare la retta per la prestazione sanitaria erogata che, per la Campania, ammonta a circa 380 milioni di euro ogni anno. Somma sottratta al SSR e che poteva essere utilizzata per l’acquisto di macchinari ovvero per rendere efficiente il SSR campano. L’Italia delle disuguaglianze sanitarie è il frutto della riforma del titolo V della Costituzione approva nel 2001 con la quale si mise in atto il regionalismo differenziato sanitario, oggi riproposto dalla legge Calderoli, approvata dal governo Meloni, per tutta la pubblica amministrazione. Se non verrà messo in campo il federalismo cooperativo eliminando quello competitivo che premia solo le regioni migliori ed abbandona gli altri al loro destino, si renderanno definitive le disuguaglianze ed i meridionali saranno costretti a migrare sia per il lavoro che per curarsi. Va corretta subito la rotta, diversamente ci avvieremo verso la balcanizzazione del paese.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti